Ascolta la playlist di Assogiocattoli (clicca QUI)
Illuminiamo il Natale, consapevolmente
Assogiocattoli presenta una nuova campagna digitale per festeggiare il prossimo Natale 2022, senza rinunciare a quell’atmosfera che rende unica e allegra l’attesa di una delle festività sicuramente tra le più attese al mondo.
Gli addobbi di Natale, le luci, le palline colorate, i festoni luccicanti, sono elementi caratterizzanti del Natale, capaci di colorare la nostra vita rendendo le festività un periodo magico, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.
La campagna Assogiocattoli, dal taglio volutamente ironico, è improntata sulla volontà di fare una corretta informazione su quelli che sono i reali consumi nell’utilizzo degli addobbi e delle catene luminose. Illuminiamo il Natale consapevolmente, usando luci led a bassissimo consumo e diminuendo ad esempio le ore di accensione in fasce orarie specifiche.
Ma quanto costa utilizzare le luci di Natale?
Questa domanda, a causa del rincaro delle tariffe energetiche, è giustamente nei pensieri di molte famiglie, preoccupate dai rincari energetici.
Fortunatamente, nel corso degli ultimi 10 anni, le vecchie luci sono state sostituite, quasi interamente, con quelle a led.
Questa teconologia ci permette, oggi, di risparmiare dall’80% al 90% sulla bolletta energetica, rispetto alle vecchie luci ad incandescenza.
COME CALCOLARE IL COSTO ENERGETICO?
Per poter effettuare questo calcolo bisogna conoscere il consumo energetico della decorazione che, per legge, è riportato sulla sua etichetta adesiva.
Il consumo è tipicamente espresso in Watt e viene indicato con uno o più numeri seguiti dalla lettera “W”.
Sulla propria bolletta è presente il costo medio dell’energia elettrica espresso in kWh (chilowattora).
Il Wh (wattora) è un’unità di misura dell’energia elettrica che indica il consumo di un dispositivo di 1 Watt di potenza mantenuto acceso per 1 ora. Il chilowattora (kWh) è un multiplo del wattora (Wh).
1 kWh = 1000 Wh
A titolo puramente esemplificativo:
Una catena luminosa con ben 500 LED ha una potenza totale di circa 5 Watt che corrisponde ad un consumo
di circa 1,5 Kilowattora per 10 ore al giorno in un mese.
Al costo medio 2022 di euro 0,40 per kWh fanno un totale di euro 0,60 (60 centesimi) di energia consumata nei 30 giorni di Natale
Qualche paragone…
Giusto per fare un paragone, la tabella che segue riporta il consumo energetico di alcuni prodotti elettronici di uso comuni*: