La legge francese sull’Economia Circolare impone l’introduzione della responsabilità estesa del produttore (EPR) anche per il settore dei giocattoli (dal 2022).
L’Associazione francese del giocattolo (FJP) ha sostenuto la candidatura del Consorzio Eco-Mobilier (eco-mobilier.fr) presso le autorità francesi, portandolo così a diventare il PRO (Producer Responsibility Organization) per il sistema EPR nel settore dei giocattoli. Il fine era quello di identificare chiaramente un Ente di settore, in grado quindi di aiutare i produttori di giocattoli a soddisfare i nuovi obblighi.
Attenzione: Definizione di Produttore di giocattoli.
È considerato produttore qualsiasi persona fisica o giuridica che, a titolo professionale, fabbrichi in Francia, o importi, o assembli o introduca per la prima volta sul mercato nazionale giocattoli destinati ad essere venduti a titolo oneroso o gratuito all’utente finale mediante qualsiasi tecnica di vendita o ad essere utilizzati direttamente sul territorio nazionale. Se i giocattoli sono venduti con il solo marchio di un rivenditore, si considera che il rivenditore stia immettendo sul mercato.
L’introduzione dell’EPR per i giocattoli significa che i produttori di giocattoli sono responsabili della gestione della fase di fine vita dei prodotti che immettono sul mercato francese.
L’articolo 2 del decreto n° 2021-1213 sull’EPR stabilisce che gli obblighi si applicano a:
- Giocattoli (prodotti progettati o destinati ad essere utilizzati, esclusivamente per il gioco o meno, da bambini di età inferiore ai 14 anni)
- Modellini, puzzle e giochi da tavolo
- Articoli sportivi e per il tempo libero, prodotti per il giardinaggio e il fai da te
Le seguenti categorie di prodotti sono escluse dagli obblighi EPR:
- Articoli per scrivere e disegnare
- Giocattoli RAEE
Invitiamo quindi le aziende di giocattoli che immettono o mettono a disposizione prodotti nel mercato francese ad iscriversi al Consorzio.
Tutti i produttori devono stipulare un contratto con Eco-mobilier per adempiere ai loro obblighi EPR per i giocattoli in Francia.
Eco-mobilier ha reso disponibile la sua guida per i membri (allegato in inglese) su come aderire e fare dichiarazioni.
Ulteriori informazioni sono disponibili anche QUI
La Guida illustra:
- L’ambito del canale dei giocattoli
- Chi e come aderire a Eco-mobilier
- La codifica e l’assegnazione dell’ecotassa (Eco-mobilier mette a disposizione dei suoi membri uno strumento online per identificare più facilmente i prodotti coperti da Eco-mobilier).
Per gli EPR diversi dal giocattolo ma previsti dal decreto francese (quindi per gli articoli sportivi e per il tempo libero e per i prodotti di bricolage e giardinaggio), i PRO proposti sono rispettivamente Ecologic (www.ecologic-france.com) ed Eco-Mobilier.
Si consiglia alle aziende associate con prodotti che potrebbero rientrare nell’ambito di questi schemi EPR di mettersi in contatto con i PRO proposti.