Dal 2010 il PRESS DAY ASSOGIOCATTOLI è un appuntamento annuale molto atteso dagli addetti ai lavori, un appuntamento istituzionale fisso e molto gradito ed apprezzato, una giornata non stop dedicata alla stampa consumer e trade, ai blogger e opinion leader del mondo del bambino ideato per presentare le principali novità dei settori gioco-giocattolo, prima infanzia, party e feste anche in vista del prossimo Natale.
È un’occasione dove i giornalisti possono visionare le novità, i prodotti, conoscere i nuovi marchi, scegliere il materiale per i propri articoli, o semplicemente curiosare e tenersi al passo con le novità in un clima disteso, informale e piacevole.
Lo storico appuntamento a partire dal 2020 ha amplificato la sua visibilità e copertura mediatica grazie alla collaborazione con ANSA che ogni anno organizza un forum di approfondimento (coinvolgendo Assogiocattoli e alcuni protagonisti del settore) e che trasmette in LIVE streaming dagli studi romani. Il PRESS DAY ASSOGIOCATTOLI, dopo la “preview” e l’evento milanese in presenza, prosegue attraverso una piattaforma digitale dedicata che resta a disposizione della stampa (oltrepassando così i limiti dei confini geografici) fino alla fine di dicembre.
In evidenza:
data: 11 settembre 2024 | location: Forum ANSA Incontra (Roma)
data: 12 settembre 2024 | location: Hotel NHOW (Milano)
data: 13 settembre – 30 dicembre 2024 | location: evento digitale
L’evento giunge alla quindicesima edizione e si svolge attraverso un format caratterizzato da tre appuntamenti molto importanti: Forum ANSA, in presenza presso l’iconico Milano Nhow di via Tortona e in modalità digitale. Un ricco palinsesto, un appuntamento esclusivo realizzato in stretta sinergia con ANSA e con la collaborazione di CIRCANA e GfK, per conoscere le principali novità dei settori giochi e giocattoli, prima infanzia, festività e party in vista del Natale 2024.
Un altro dei momenti clou del Press Day è quello dedicato alla seconda edizione della Hall Of Fame di Gioco per Sempre, il premio assegnato ai protagonisti nel mondo del giocattolo tra aziende, imprenditori e manager. Quest’anno a riceverlo sono due vere eccellenze italiane: per la categoria “Industria” Roberto Marelli – storico Manager del Gruppo Artsana e, per la categoria “Retail”, Città del Sole.
QUALCHE NUMERO:
Il FORUM ANSA ha registrato durante lo streaming oltre 139.039 visualizzazioni dal sito web (oltre 7.931 persone attraverso i canali social facebook, LinkedIn e Youtube); nel corso della giornata in presenza presso il nhow milano l’evento è stato visitato da oltre 113 giornalisti e blogger accreditati, che ha determinato un’altissima copertura media e l’interesse di TG nazionali quali TG5, RAI news, TGR Lombardia e askanews (total reach 1.121.594.887 – rilevamento a cura della piattaforma onclusive)
I BRAND DELLA 15a EDIZIONE:
photo gallery
Dati Edizione 2024
Archivio Edizioni
data: 14 settembre 2023 | location: Hotel NHOW (Milano)
data: 14 settembre – 30 dicembre 2023 | location: evento digitale
Dopo tre anni di edizioni full-digital, il 14 settembre 2023 il PressDay Assogiocattoli è tornato finalmente in presenza. In contemporanea con il Milano Licensing Day presso il Nhow Hotel di Milano, una location di design e alla moda. Una giornata di porte aperte non-stop dedicata alla stampa consumer e trade, ai blogger e opinion leader del mondo del bambino, festività e party.
Un appuntamento ideale di incontro per fornire e ricevere spunti redazionali, instaurare o consolidare le relazioni in un clima informale e piacevole.
QUALCHE NUMERO:
Nel corso della giornata in presenza presso il nhow milano l’evento è stato visitato da oltre 132 giornalisti e blogger accreditati, il FORUM ANSA ha registrato durante lo streaming oltre 112.600 visualizzazioni dal sito web (oltre 8.600 persone attraverso i canali social facebook/LinkedIn).
I BRAND DELLA 14a EDIZIONE:
photo gallery
data: 14 settembre – 30 dicembre 2022 | location: evento digitale
presto online
data: 15 settembre – 30 dicembre 2021 | location: evento digitale
L’evento giunge alla dodicesima edizione e per il secondo anno consecutivo e si svolge attraverso lo stesso format di successo presentato nel 2020, pensato appositamente per il digitale, disponibile dal 15 settembre fino alla fine di dicembre 2021.
Un’importante occasione per comunicare non solo la vitalità e l’innovazione, ma anche il forte coinvolgimento di Assogiocattoli e di tutte le aziende che ne fanno parte sull’importantissimo tema della sicurezza.
La dodicesima edizione presenta un ricco palinsesto di contenuti e partner prestigiosi, per far conoscere le principali novità dei settori giochi-giocattoli, articoli di prima infanzia, festività e party anche in vista del Natale 2021.
Questo appuntamento si è svolto in sinergia con ANSA e con la collaborazione di NPD Group. E’ stata una vetrina privilegiata per presentare alla stampa di settore anche la nuova campagna di Assogiocattoli “Gioco per sempre“.
Nella sola giornata di lancio (15 settembre) l’evento è stato visitato da 141 giornalisti e blogger accreditati, (pari a 131 testate), il FORUM ANSA ha registrato oltre 164.000 visualizzazioni (di cui 16.000 attraverso il canale facebook).
Le aziende presenti al Digital Press Day Assogiocattoli con oltre 200 marchi sono state le seguenti:
Ama Gioco NaturaLmente, Binney & Smith, Buzz Italia, Città del sole, Chicco (Gruppo Artsana), Clementoni, Crayola, Cybex, Don Chisciotte, Famosa, Gemar, Giochi Preziosi, Graco, Grandi Giochi, Hasbro, Kinibà, Joie, Lego, Lisciani, L’Orsomago, Mattel, Milaniwood, Nuna, Nattou, ODS Toys, Peg Perego, Prénatal Group, Rocco Giocattoli, Rubie’s, Sabbiarelli, Simba, Spin Master, U. Borgonovo, UL & Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli.
data: 8 settembre – dicembre 2020 | location: evento digitale
L’evento giunge all’undicesima edizione ed eccezionalmente per il 2020 si svolge attraverso un format pensato appositamente per il digitale, disponibile dall’8 fino alla fine di dicembre 2020.
Un’importante occasione per comunicare non solo la vitalità e l’innovazione, ma anche il forte coinvolgimento di Assogiocattoli e di tutte le aziende che ne fanno parte sull’importantissimo tema della sicurezza.
L’undicesima edizione si è svolta attraverso un format pensato appositamente per il Digitale, un appuntamento esclusivo con un ricco palinsesto e partner prestigiosi, per far conoscere le principali novità dei settori giochi-giocattoli, articoli di prima infanzia, festività e party anche in vista del Natale 2020
Questo appuntamento si è svolto in sinergia con ANSA e con la collaborazione di NPD Group e Milano Licensing Day
Nella sola giornata di lancio (8 settembre) l’evento è stato visitato da 123 giornalisti e blogger accreditati, il FORUM ANSA ha registrato oltre 250.000 visualizzazioni (di cui 30.000 attraverso il canale facebook) con una media di 5 mila views/minuto
Le aziende presenti al Digital Press Day Assogiocattoli con oltre 110 marchi sono le seguenti:
Ama Gioco NaturaLmente, Buzz Italia, Carrera Toys, Cartamundi, Chicco (Gruppo Artsana), Clementoni, Crayola, Digicom, Famosa (by Giochi Preziosi), Giochi Preziosi, Grandi Giochi, Hasbro, Italtrike, Lego, Ludattica, Mattel, Peg Perego, Remmy, Revell, Rocco Giocattoli, Rubie’s, Sevi, Simba, Spin Master, Trudi, U. Borgonovo, UL & Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli.
data: 10 settembre 2019 | location: Hotel NHOW (Milano)
In una nuova location di design e alla moda, il Nhow Hotel di Milano, si è svolta la 10° edizione del Press Day Assogiocattoli; un incontro con la stampa specializzata e generalista, periodici, quotidiani, web-magazine e blogger nel corso del quale le aziende associate aderenti all’iniziativa hanno presentato le principali novità per il Natale 2019. Un’importante occasione per comunicare – attraverso i principali mezzi di informazione – la vitalità e l’innovazione del settore del gioco e del giocattolo italiano.
Novità importante di quest’anno è stata anche la contemporaneità e la sinergia – di data e di location – con Milano Licensing Day che ha permesso agli ospiti di entrambi gli eventi di arricchire e completare la propria visita.
Le aziende che hanno partecipato al Press Day Assogiocattoli sono state le seguenti:
AMA Gioca naturalmente – CARRERA – CHICCO – CLEMENTONI – FABA – FABER CASTELL – FAMOSA – GIOCHI PREZIOSI – GLOBO – HASBRO – IMC TOYS – ITALTRIKE – LITTLE DUTCH – MATTEL – MILANIWOOD – MOOSE – L’ORSOMAGO – LEGO – REAL BABAY – RUBIE’S – SIMBA – SABBIARELLI – SPINMASTER – SEVI – TRUDI – UL / GIOCATTOLI SICURI – VILLA GIOCATTOLI.
L’evento è stato visitato da 96 giornalisti e blogger accreditati.
data: 12 settembre 2018 | location: Palazzo delle Stelline (Milano)
Il 9° Press Day ha registrato l’adesione di 28 aziende che hanno interagito con 111 tra giornalisti / collaboratori / blogger (in totale 83 testate) oltre alla presenza del TG5 che ha mandato in onda il servizio nell’edizione delle 20.00 su Canale 5 e l’articolo pubblicato dal Sole 24Ore.
data: 19 settembre 2017 | location: Palazzo delle Stelline (Milano)
In una location ricca di fascino quale il corridoio del chiostro secentesco del Palazzo delle Stelline di Milano si e’ svolta l’8° edizione del Press Day Assogiocattoli; un incontro con la stampa specializzata e generalista, periodici, quotidiani, web-magazine e blogger nel corso del quale le aziende hanno presentato le principali novità per il Natale 2017 ai 133 giornalisti/collaboratori presenti in rappresentanza di 108 testate.
data: 21 settembre 2016 | location: Palazzo delle Stelline (Milano)
data: 24 settembre 2015 | location: Palazzo delle Stelline (Milano)
Diventato ormai un appuntamento istituzionale fisso e molto gradito ed apprezzato dalla stampa, si è svolta a Milano – presso il Palazzo delle Stelline – la 6a edizione del Press Day Assogiocattoli; un incontro con la stampa specializzata e generalista, periodici, quotidiani, web-magazine e blogger nel corso del quale le aziende associate aderenti all’iniziativa hanno presentato le principali novità per il Natale 2015.
L’edizione 2015 ha registrato la presenza di 93 testate per un totale di 109 giornalisti/collaboratori.
Le aziende partecipanti sono state le seguenti:
Activision Blizzard, AMP, Artsana, Binney&Smith Europe, Borella, Clementoni, Cranio Creations, Famosa, Giochi Preziosi, Giochi Uniti, Giocoplast Natale, Hasbro, IISG, IMC Italy, Italtrike, LEGO, Mattel Italy, Milani, Peg Perego, Playmobil, Prolux, Quercetti, Sabbiarelli, Selegiochi, Spin Master, Teodomiro Dal Negro.
data: 17 settembre 2014 | location: Palazzo delle Stelline (Milano)
In una location ricca di fascino quale il corridoio del chiostro secentesco con il giardino della Magnolia del Palazzo delle Stelline di Milano si è svolta la 5a edizione del Press Day Assogiocattoli.
Un incontro con la stampa specializzata e generalista, periodici, quotidiani, web-magazine e blogger nel corso del quale le aziende associate aderenti all’iniziativa hanno presentato le principali novità per il Natale 2014.
data: 11 settembre 2013 | location: Centro Congressi MICO – Fiera Milano (Milano)
Il Press Day organizzato da Assogiocattoli presso il Centro Congressi MICO di Fiera Milano ha visto la presenza di 80 giornalisti, intervenuti per scoprire ed ammirare le principali novità per il Natale 2013 presentate delle 23 aziende associate che hanno aderito all’iniziativa.
data: 19 settembre 2012 | location: Centro Congressi MICO – Fiera Milano (Milano)
Il 3° Press Day organizzato da Assogiocattoli ha visto la presenza di 70 testate, 5 tra tv e radio per un totale di 93 giornalisti/collaboratori ai quali aggiungiamo le 7 testate che non hanno potuto intervenire ma hanno richiesto il materiale completo.
data: 20 settembre 2011 | location: Fondazione Riccardo Catella (Milano)
Il 2° Press Day che si è svolto a Milano, presso la Fondazione Riccardo Catella – Via G. De Castillia 28, ha visto la presenza di 81 testate, 3 tra tv e radio per un totale di 96 giornalisti/collaboratori.
Le aziende socie hanno avuto la possibilità di presentare alla stampa consumer e trade (settimanali, periodici e quotidiani) le principali novità anche in vista del Natale.
data: 22 settembre 2010 | location: Milano
Il primo PRESS DAY Assogiocattoli: un incontro con la stampa specializzata e generalista, periodici, quotidiani, magazine on line, nel corso del quale le aziende aderenti all’iniziativa (30 in totale) presentano le principali novità per il Natale 2010.
Un’importante occasione per comunicare – attraverso i principali mezzi di informazione – non solo la vitalità e l’innovazione del settore del giocattolo italiano, ma anche il forte coinvolgimento di Assogiocattoli e di tutte le aziende che ne fanno parte sull’importantissimo tema della sicurezza.