“Un Presepe in Regione” è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche sociali, abitative e disabilità della Regione Lombardia e Assogiocattoli e che ha permesso di portare a Palazzo Lombardia otto presepi unici nel loro genere, creati con impegno, fantasia dei bambini e sulla base delle loro reali possibilità.
Grazie al materiale messo a disposizione da Assogiocattoli e al coinvolgimento di otto strutture del territorio lombardo – ospedali, enti e associazioni – i bambini hanno potuto divertirsi dando sfogo alla creatività e stare insieme in un progetto comune.
Il 2 dicembre, durante l’apertura straordinaria al pubblico di Palazzo Lombardia dalle 10 alle 18, è stata organizzata al Belvedere – 39° piano – l’esposizione dei presepi che sono stati realizzati dai bambini e che saranno successivamente in mostra sino all’Epifania presso gli ingressi dei nuclei del Palazzo stesso.
“Voglio ringraziare Assogiocattoli – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini – per la preziosa collaborazione offerta nell’organizzazione di questa bella e significativa iniziativa in prossimità del S. Natale. Un’occasione di coinvolgimento, attenzione e insieme di sensibilizzazione non solo verso i temi della disabilità ma anche verso tutte quelle situazioni di fragilità che bambini ricoverati per terapie e cure nei reparti di pediatria degli ospedali stanno affrontando. Il gioco è lo strumento di inclusione sociale per eccellenza perché favorisce nel modo più semplice e spontaneo tutti i processi di relazione tra persone e contribuisce allo sviluppo delle migliori condizioni di autonomia personale e mobilità dei bambini con disabilità”.