UNI con il supporto di Assogiocattoli ha recentemente acquisito il coordinamento e la segreteria del gruppo di lavoro europeo CEN/TC 252/WG 03 “Wheeled transportation”, consolidando una collaborazione attiva oramai da molti anni.
L’incarico di coordinatore del gruppo di lavoro (WG3) è stato infatti assegnato a Marco Bonazzi nel corso della riunione plenaria del comitato CEN/TC 252 svoltasi lo scorso giugno. Il WG3 si occupa dell’attività normativa europea sulle carrozzine e i passeggini, categoria di prodotti di fondamentale importanza per il settore della puericultura, pubblicando e tenendo sempre aggiornate allo stato dell’arte le diverse parti della serie UNI EN 1888.
Il gruppo di lavoro si aggiunge ad altri organi tecnici che vedono protagonisti ASSOGIOCATTOLI e UNI.
Marco Bonazzi ricopre infatti lo stesso ruolo nel CEN/TC 252/WG 01 “Seating and body care” che, nel corso degli anni, ha pubblicato diverse norme relative ai dispositivi e alle attrezzature che ci permettono di tenere seduti i bambini (seggiolini da tavolo, rialzi sedia, sdraiette, girelli e altalene) e di occuparci della cura del loro corpo (vaschette e dispositivi per il bagno, fasciatoi), e nel CEN/TC 252/WG 06 “General and common safety specifications”, che fornisce agli altri gruppi di lavoro europei, in ambito puericultura, le linee guida sui requisiti di sicurezza e la valutazione dei pericoli di natura meccanica, chimica e termica e sulle informazioni che accompagnano i prodotti.
Bonazzi ricopre infine il ruolo di presidente del comitato tecnico CEN/TC 364 “High Chairs”, che ha pubblicato e che gestisce la norma sui seggioloni (UNI EN 14988).
Con una media di 15 riunioni l’anno, l’attività dei predetti organi tecnici rappresenta un impegno importante dell’industria italiana del settore, ponendola in prima linea a livello europeo e mondiale.
Gli esperti italiani che partecipano in prima persona all’attività normativa europea sono supportati dall’attività del gruppo di lavoro nazionale UNI/CT 042/GL 13 “Articoli per puericultura”, attivo nell’ambito della Commissione Sicurezza.
Per partecipare all’attività normativa è possibile rivolgersi a: soci@uni.com