“Una Culla per la Vita” è un progetto nato nel 2004 con OBM Onlus e il sostegno ai neonati gravemente prematuri e sottopeso ricoverati in Terapia Intensiva e Patologia Neonatale ha sempre accompagnato questi 15 anni di vita dell’Associazione.
Negli anni OBM ha donato al reparto attrezzatura tecnologica, ha contribuito all’umanizzazione degli spazi, ha sostenuto con programmi di accompagnamento i genitori, per poter permettere ai neonatini più fragili e alle loro famiglie di poter intraprendere il percorso di vita nel modo migliore possibile.
Tutti questi neonati, più o meno 500 ogni anno, passano i primi mesi di vita in situazioni che richiedono tecnologie specifiche e sempre più all’avanguardia. Il 16 Aprile OBM ONLUS ha festeggiato il suo 15° compleanno consegnando la prima postazione completa di culla incubatrice Babyleo con respiratore e monitor, ma la strada è ancora lunga… perché una postazione non basta quando i neonati in Terapia Intensiva Neonatale sono oggi 8 e saranno 10 nel 2022 quando vedrà la luce il nuovo Padiglione del Buzzi dedicato alle emergenze.
Per raggiungere l’obiettivo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Tanti piccoli mattoncini per un nuovo STILE DI CURA nella Terapia Intensiva Neonatale del Buzzi all’avanguardia sia dal punto di vista tecnologico, sia di umanizzazione.