Dopo la crescita dell’8% su base annua nel quarto trimestre del 2023, la domanda di stiva ha continuato a mostrare una crescita su base annua nel primo trimestre di quest’anno. La previsione per lo short-term implica una crescita di circa il 5% nei primi 6 mesi del 2024. Lo stesso si riflette anche nei forti volumi che stiamo vedendo sul mercato in questo momento.
La situazione in Cina è particolarmente difficile. All’inizio di giugno 2024, gli Stati Uniti hanno annunciato che aumenteranno i dazi su diversi settori strategici e gli esportatori cinesi stanno velocizzando al massimo le esportazioni per evitare le restrizioni commerciali. Gli importatori europei continuano ad anticipare gli ordini natalizi per compensare i tempi di transito più lunghi.
L’aumento della congestione portuale a Colombo (ora anche a Singapore), combinato con il prolungato periodo di transito via Capo Buona Speranza per i mercati europei, provoca una carenza di equipment in alcune aree dell’Asia. Tali fattori portano i noli dalla Cina ad un continuo trend al rialzo. All’inizio di giugno siamo tornati ai livelli simili a quelli di gennaio di quest’anno.
La carenza di capacità potrebbe durare durante la normale alta stagione. Tuttavia, si prevede che le consegne di nuove navi raggiungeranno livelli storicamente elevati entro la fine del 2024, dando speranza agli esportatori e agli importatori. Il mercato dei Container è controllato da 3 Alleanze che comprendono le 10 maggiori compagnie marittime. Ogni “alleanza” utilizza le stesse navi.
Le 3 Alleanze sono 2M, Ocean Alliance, The Alliance. In dettaglio:
- 2M è composta dalle Compagnie Maersk e Msc
- Ocean Alliance è composta dalle Compagnie China Cosco Shipping, Evergreen, Cma e Oocl
- The Alliance è composta dalle Compagnie Nyk line, Mol, K Line, Hapag-Lloyd, Yang Ming
_
powered by Associazione Italia-Hong Kong