Lo standard è applicabile a:
- giocattoli e parti di giocattoli costituiti da elastomeri e destinati a bambini di età inferiore a 36 mesi
- giocattoli e parti di giocattoli costituiti da elastomeri e destinati ad essere messi in bocca
- pitture a dito per i bambini sotto i 36 mesi.
La nuova versione dello standard riporta tra le modifiche:
- requisiti per elastomeri relativi a quattro categorie di giocattoli con limiti specifici. Una di queste categorie (giocattoli destinati a bambini di età inferiore a 36 mesi e che possono essere messi in bocca o destinati ad essere messi in bocca) ora contiene limiti più restrittivi di quelli previsti nella Direttiva 2009/48/CE, in linea con la legislazione tedesca. Tuttavia va notato che una “A-deviation” (informativa) è ancora presente in quanto il tempo di migrazione ai sensi della legislazione tedesca è diverso da quello previsto dallo standard EN 71-12:2016
- il limite di rivelabilità (LOD) e limite di quantificazione (LOQ) sono stati migliorati
- la definizione di elastomero e il relativo razionale sono stati modificati per chiarire meglio il campo di applicazione della norma
- le modifiche tecniche sono state incluse nelle procedure del metodo di prova (ad esempio per quanto riguarda la preparazione del campione per altri giocattoli o parti di giocattoli diversi dai palloncini).
Secondo la EN 71-12:2016, a questo standard deve essere attribuito lo status di norma nazionale, al più tardi entro Giugno 2017 e le norme nazionali in contrasto devono essere ritirate entro tale data.
Ci si aspetta che questo standard venga armonizzato ai sensi della Direttiva 2009/48/CE per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.