Assogiocattoli supporta la petizione a supporto della Collezione Storica dei giocattoli F.A.R.O.
La Giunta Comunale di Omegna, con comunicazione n. 1 del 15/10/2021, ha espresso parere negativo per l’individuazione di uno spazio da adibire alla salvaguardia della collezione storica.
La storia della F.A.R.O. è la storia di Omegna, del territorio e delle abitudini di gioco di tantissime generazioni di bambini.
La Nuova Faro è stata un’eccellenza produttiva del territorio, riconosciuta non solo in Italia ma in tutto il mondo, gli amministatori locali hanno una responsabilità nel fare tutto il possibile per preservarne la storia.
Dall’anno della sua fondazione (1945), in 70 anni di attività la Faro (Nuova Faro) non ha mai smesso di evolversi portando una visione propria sul gioco e investendo durante tutta la sua storia anche in progetti innovativi.
La Nuova Faro ha chiuso come azienda, ma con il supporto di tutti può aprire nuove opportunità per il territorio grazie all’enorme ricchezza della sua collezione che accrescerebbe ancora di più l’offerta culturale locale, in particolare legata ai temi dell’infanzia, del gioco e della fantasia: perdere questa storia significherebbe privare tutta la comunità di un patrimonio incredibile.
La storia della Faro e le sue creazioni potrebbe consolidare l’immagine di Omegna come polo della Fantasia, della Creatività e del Gioco.
Bisogna agire in fretta per trovare in breve tempo almeno uno spazio dove conservare la collezione.