Lo Studio Reniero & Associati ci informa che la preesistente normativa sul marchio comunitario è stata modificata.
Il 23 marzo 2016 entrerà in vigore il nuovo regolamento sul marchio comunitario (regolamento (UE) 2015/2424 promulgato lo scorso 16 dicembre 2015) che prevede, inter alias, alcune importanti novità, tra cui:
- Modifiche terminologiche (artt. 1 e 2): “marchio comunitario” verrà sostituito con “marchio dell’Unione Europea” ed il nome dell’Ufficio da “Ufficio per l’armonizzazione del mercato interno” (UAMI) a “Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale” (EUIPO).
- Prodotti (art. 28): si prevede che tutti i titolari di marchi UE di cui è stata depositata la domanda di registrazione prima del 22 giugno 2012, se la domanda è stata chiesta per l’intera classe merceologica senza specificazione dei prodotti, dovranno provvedere a dichiarare quali siano i prodotti per i quali desiderano avere protezione.Questa dichiarazione dovrà essere presentata entro il 24 settembre 2016. In mancanza, la rivendicazione coprirà solo il significato letterale dei termini che definiscono la classe e, quindi, potrebbe essere incompleta per le Vostre esigenze.
- Modifica nelle tasse di deposito: applicazione di un nuovo sistema di tassa per classe e riduzione delle tasse di deposito e di rinnovo.
Per ulteriori informazioni ed assistenza contattare: g.reniero@renieroassociati.it