Non solo pizza e canti dai balconi, gli italiani hanno riscoperto il piacere di giocare.
In occasione della 12a edizione del Digital Press Day, Assogiocattoli presenta gli incoraggianti dati di mercato in vista del Natale e lancia la Campagna “Gioco per Sempre” per celebrare l’universalità del gioco.
Di sicuro, è una delle soluzioni al burnout genitoriale, ma non solo. E i dati parlano chiaro: rispetto ai numeri pre-pandemia del 2019, si registra un incremento del 28% su scala globale. Nei 12 mercati in cui la società di ricerche NPD effettua le sue rilevazioni – Italia compresa – nell’ultimo semestre le vendite sono aumentate del 15%. Assogiocattoli sottolinea l’importanza del gioco a ogni età, un bene essenziale per i più piccoli, ma anche per gli adulti. E tutti, infatti, devono partecipare alla creazione del Manifesto di “Gioco per Sempre”.
Il mercato italiano del giocattolo è in netta ripresa e nell’ultimo semestre è cresciuto a doppia cifra, con le vendite aumentate di oltre il 18% che fanno ben sperare in vista del Natale. Rispetto al 2019, l’attuale valore del mercato cresce del 3%, dimostrando concretamente quanto il gioco e i giocattoli si siano rivelati fondamentali per affrontare una pandemia lunga due anni. Come nel 2020, anche quest’anno i giochi in scatola e le costruzioni vanno per la maggiore, confermando il ritorno al gioco dei più grandi – i cosiddetti kidult – grazie a giocattoli in grado di intrattenere tutti ed eliminare ogni gap generazionale. Un anno che ha mostrato a tutti quanto l’atto del giocare sia fondamentale, essenziale, tanto che i giocattoli sono stati riconosciuti come beni primari rispetto ad altre categorie merceologiche. Ed è per questo che con la Campagna “Gioco per Sempre” Assogiocattoli si pone l’obiettivo di sensibilizzare ancor di più le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Ma anche di sradicare il concetto di stagionalità del giocattolo inteso come regalo legato a una determinata occasione, per il compleanno o festività come il Natale, rendendolo uno strumento da utilizzare e sfruttare durante tutta la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita sino a diventare adulti.
A dare il via alla Campagna sarà il Manifesto di “Gioco per sempre”: un inno al gioco, una celebrazione dei giocattoli. E come tale, non può essere scritto da una sola persona, ma da tanti e di età diverse, perché giocano tutti, grandi e piccoli. Un Manifesto corale, a più voci e con il contributo di chiunque voglia. Dagli operatori della filiera – negozianti, distributori e agenti – ai bambini di ogni età, ma anche mamme e papà, nonni e zii, educatori di ogni grado. E poi ludologi, psicologi e appassionati di gioco. Insomma, ci si mette in gioco nel vero senso della parola. Per diventare parte attiva e contribuire alla stesura del Manifesto basta scrivere ad Assogiocattoli un semplice – ma profondo – pensiero sul gioco: cosa rappresenta nella vita di tutti i giorni, quale ruolo riveste, quali sono i benefici e qualsiasi altro aneddoto o nozione possano tornare utili alla composizione di un Manifesto che sintetizzi e amplifichi l’universalità del gioco.
Una chiara call to action estesa a tutti gli italiani, che potranno dire la loro scrivendo direttamente sui profili Facebook e Instagram @assogiocattoli usando l’hashtag #giocoxsempre o mandando una semplicissima e-mail a giocopersempre@assogiocattoli.it con il loro pensiero.
Assogiocattoli, una volta raccolti e sintetizzati le centinaia di messaggi ricevuti, a novembre condividerà con tutti il Manifesto di “Gioco per Sempre”, così da dare il via a quell’atmosfera di festa tipica del periodo natalizio.
A partire da oggi è disponibile uno nuovo sito, interamente dedicato all’iniziativa: CLICCA QUI
A proposito: quali saranno i giochi e i giocattoli che andranno per la maggiore?
Secondo i dati forniti dalla società di ricerche NPD ad Assogiocattoli in occasione della 12a edizione del Digital Press Day, a vantare i trend di crescita più elevati sono le costruzioni, seguite dai plush, dai giochi in scatola e dai card game.
Chiudono la top five le fashion dolls e i giocattoli per la prima infanzia.
ASSOGIOCATTOLI DIGITAL PRESS DAY:
Chi fosse interessato a partecipare o ad avere maggiori informazioni:
e-mail: info@assogiocattoli.it
telefono: 02.325621
numero verde: 800.126970
SEZIONE DEDICATA: CLICCA QUI