Sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione degli European Play for Change Awards, i riconoscimenti che celebrano i produttori di giocattoli che promuovono un cambiamento sociale positivo attraverso i loro giocattoli e le loro iniziative.
TIE – Toy Industries of Europe (l’Organizzazione che rappresenta le aziende e le associazioni di categoria di giochi e giocattoli in tutta Europa, Assogiocattoli compresa) ha aperto le iscrizioni alla 5a edizione del Play for Change Awards – il concorso che mira a premiare i prodotti che hanno un impatto positivo sulla vita dei bambini promuovendo la diversità, l’inclusione, il rispetto e la cura per nostro pianeta e incoraggiando lo sviluppo delle competenze per vivere il 21° secolo in armonia con il pianeta in cui viviamo.
Gli Awards accolgono le candidature in tre categorie:
- Diversità e inclusione, che premia quei giocattoli e quelle iniziative che promuovono la diversità in termini di genere, razza, status, religione e abilità, favorendo un ambiente di gioco inclusivo in cui ogni bambino si sente rappresentato e valorizzato.
- Sostenibilità, che riconosce gli sforzi per ridurre l’impatto ambientale dei giocattoli, dai materiali ecologici alle soluzioni di imballaggio innovative e ai processi sostenibili, o per ispirare i bambini a diventare custodi del pianeta.
- Life Skills, che premia i giocattoli e le iniziative che forniscono ai bambini competenze essenziali per il 21° secolo, come la resilienza emotiva o la programmazione, preparandoli al successo in un mondo in continua evoluzione.
I premi di quest’anno introducono un cambiamento significativo nei criteri di ammissibilità, al fine di consentire un numero ancora più ampio di iscrizioni. Sono ora ammissibili i giocattoli e le iniziative lanciate sul mercato europeo dal 1° gennaio 2023 fino al momento della domanda nel 2024.
I nostri premi Play for Change celebrano l’ambizione e l’impegno nell’avere un impatto significativo sulla società. Evidenziano il ruolo chiave del giocattolo nel plasmare la vita e il futuro dei nostri bambini e le sue eccellenti modalità per farlo – ha dichiarato Catherine Van Reeth, direttore generale di Tie, l’associazione europea che rappresenta l’industria del giocattolo – Anno dopo anno, resto sempre più colpita dalla dedizione del settore all’innovazione e alla responsabilità sociale. Non vedo l’ora di vedere le novità di quest’anno
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
I produttori di giocattoli possono presentare le loro iscrizioni dal 29 aprile al 21 giugno.
I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia che si terrà a Bruxelles il 5 novembre 2024.
I dettagli completi di ogni categoria e i requisiti di ammissione sono disponibili su: playforchange.eu