“Play for Change Awards” è giunto alla quinta edizione e l’intento resta quello di celebrare i produttori di giocattoli di tutta Europa che si impegnano a fondo per affrontare temi importanti per la società.
Toy Industries of Europe (TIE), l’organizzazione che rappresenta le aziende e le associazioni di categoria di giochi e giocattoli in tutta Europa, Assogiocattoli compresa, ha di recente annunciato i vincitori del premio Play For Change Awards 2024.
Ad aggiudicarseli iniziative e giocattoli che aiutano i bambini a navigare con fiducia nel mondo che li circonda e nei modi che mostrano rispetto per se stessi, per gli altri e per il pianeta. Partendo da una sostanziale vicinanza all’innovazione, tre le diverse categorie: inclusione, sostenibilità ambientale e competenze future.
Dopo aver vagliato quasi 100 candidature, i vincitori sono stati annunciati a Bruxelles durante una cerimonia che ha riunito professionisti del settore dei giocattoli insieme alla comunità politica dell’UE.
Questa quinta edizione dei Play for Change Awards è una testimonianza della dedizione del settore nell’aiutare i bambini a crescere attraverso il gioco, ha affermato Catherine Van Reeth, direttore generale di TIE. La mia speranza è che questi Awards continuino a ispirare cambiamenti positivi e innovazione, incoraggiando ancora più aziende ad abbracciare i questi valori.
Questi i vincitori dei premi Play for Change 2024, un’entusiasmante gruppo di aziende che si sono impegnate al massimo nello sviluppo dei loro giocattoli.
Il Premio “Diversità e inclusione” riconosce le iniziative e giocattoli che sfidano le ormai obsolete ‘norme’ di status sociale, abilità, sesso, razza o religione
GOLD AWARD
Lego Group per aver reinventato il suo popolare universo Friends con una maggiore attenzione all’inclusività e alla rappresentanza.
SILVER AWARD
Miniland per il suo progetto Playing Together che crea spazi inclusivi in cui bambini con abilità e background diversi possono incontrarsi e giocare.
BRONZE AWARD
Mattel per aver aggiornato il suo portfolio di giochi per garantire l’accessibilità ai bambini che hanno difficoltà a distinguere i colori.
Il premio “Life Skills” per iniziative e giocattoli che preparano i bambini al mondo di domani
GOLD AWARD
LeapFrog/VTech per i binocoli che incoraggiano i bambini a esplorare e a entrare in contatto con la natura, sia all’aperto che al chiuso.
SILVER AWARD
Svoora per il suo approccio innovativo nell’aiutare i bambini a sviluppare capacità di lettura e narrazione.
BRONZE AWARD
Fischertechnik per aver preparato i bambini al 21esimo secolo attraverso l’apprendimento pratico delle discipline Stem.
Il premio sostenibilità è dedicato alle iniziative e giocattoli che mirano a fornire un impatto positivo per l’ambiente
GOLD AWARD
PlanToys per il suo Wave Stacker realizzato in legno di caucciù riciclato e per il più ampio impegno aziendale per la sostenibilità.
SILVER AWARD
Mattel per la sua linea Fisher-Price Planet Friends, che utilizza plastica riciclata post-consumo e per aver condiviso le sue conoscenze sulla sicurezza chimica dei materiali riciclati nei giocattoli per bambini.
BRONZE AWARD
Smoby Toys per il suo Smoby’s Life – XL Slide, realizzato con almeno il 70% di plastica riciclata, un risultato impressionante per un giocattolo per esterni che richiede elevati standard di durata e sicurezza.
Special Recognition Award:
Lego Group per il suo impatto nel coinvolgere ed educare i bambini sulla sostenibilità e nel dare voce ai giovani a livello globale.