Assogiocattoli al Ministero delle Imprese e del Made in Italy: un progetto per sostenere la natalità.
Assogiocattoli il 21 giugno 2023 con una propria delegazione composta dal Vice Presidente Roberto Marelli, il Consigliere Luca Tomasi e il Direttore Maurizio Cutrino ha presentato al “Ministero delle Imprese e del Made in Italy” una proposta per il sostegno alla natalità e alla genitorialità, per portare aiuti concreti alle famiglie per la crescita e la cura dei loro bambini.
Da oltre quarant’anni i tassi di fecondità sono in costante declino: il numero di figli per donna sono inferiori a quanto necessario per garantire il semplice ricambio tra le generazioni. Dal 2008 la nostra popolazione decresce ad un tasso preoccupante; al netto dell’effetto Covid, solo il continuo aumento dell’aspettativa di vita e l’immigrazione stanno parzialmente contenendo questa tendenza.
Secondo l’Istat nel 2022 sono stati iscritti all’anagrafe 393.000 nuovi nati: si tratta del valore più basso mai registrato dal 1918, e che è destinato a ridursi ulteriormente nel bilancio dell’anno in corso. Nell’arco dell’ultimo decennio le nascite sono diminuite di oltre 145 mila unità!
Se da un lato il calo della propensione a fare figli dipende anche da fattori culturali e sociali, dall’altro appare evidente come esso sia strettamente legato alla paura di non riuscire a sostenere una famiglia dal punto di vista economico. Non a caso, la forte accelerazione della tendenza negativa si è avuta negli anni seguenti la grande crisi del 2008 e continua ai giorni nostri. Ed è inoltre la ragione per cui, anche le numerose coppie che desiderano più di un figlio, si fermano al primo.
Una politica che promuove uno sviluppo economico strutturale e di lungo periodo avrebbe un forte impatto positivo anche sulla natalità, ma lo sviluppo economico non potrà che essere trainato proprio dalla natalità.
La proposta di Assogiocattoli mira ad aiutare le famiglie dal punto di vista economico attraverso l’istituto della detrazione fiscale. Come avviene per altre tipologie di prodotti o servizi, si stratta di individuare una soglia di spesa destinata ai prodotti necessari per la cura del bambino che si può detrarre dalle imposte in fase di dichiarazione dei redditi.
Roberto Marelli – Vice Presidente della Divisione Prima Infanzia di Assogiocattoli – afferma:
È necessaria ed urgente l’adozione di provvedimenti che considerano il sostegno alle famiglie e la natalità come un investimento sul futuro, non come un costo.
Luca Tomasi – Consigliere di Assogiocattoli – conclude:
Ci auguriamo che i recenti provvedimenti a sostegno delle famiglie siano solo l’inizio di un nuovo corso, e che si sia aperta una nuova stagione, in cui il sostegno alla natalità sia considerato un pilastro indiscutibile della pianificazione strategica del sistema paese.