Migliori esperienze nell’infanzia creano migliori adulti. Migliori adulti creano mondi migliori.
Assogiocattoli è lieta di annunciare la prima edizione della Milano Kids Design Week, realizzata in gemellaggio con la Beijing Children’s Design Week.
Un programma di eventi per porre l’attenzione sul design dei prodotti e servizi dedicati ai bambini, alle famiglie e ai professionisti del settore.
MILANO KIDS DESIGN WEEK è una piattaforma digitale e un palinsesto di eventi e incontri diffusi in città prima, durante e dopo la Design Week di Aprile, per segnalare le esperienze più qualificate e innovative del settore. La storica, globale settimana milanese del design genera un focus sul tema Kids & Design. Al centro, il sistema servizi-prodotti che ruota intorno ai bambini e a tutti i caregivers.
MKDW si svilupperà a Milano tra il 15 e il 21 Aprile, ed è gemellata con la Beijing Children’s Design Week.
Pensiamo che:
Migliori esperienze nell’infanzia creino migliori adulti.
Migliori adulti creeranno mondi migliori.
I PERCORSI
La Milano Kids Design Week si articolerà in 3 percorsi.
- PERCORSI BUSINESS: prodotti e/o servizi di aziende, studi e professionisti.
- PERCORSI CULTURALI: contenuti in-formativi, ricerche, sondaggi, workshop.
- PERCORSI INTRATTENIMENTO: eventi ed esperienze ludiche.
I percorsi comunicheranno il meglio dei tre ambiti su Milano e sull’interland milanese, sviluppati tramite mappa, guida, articoli, interviste e contenuti social in aggiornamento continuo.
TEMA 2024
Bambini – Il Futuro già Presente
Il presente dei bambini è notoriamente a cavallo tra passato e futuro, tradizione e innovazione, eredità genetico-culturale ed evoluzione personale.
Tutte le esperienze dei bambini sono fondamentali elementi costruttivi della loro personalità in sviluppo fin dalla nascita.
Tutti i giochi, prodotti e servizi per bambini dovrebbero essere progettati con la massima cura per stimolare la crescita di adulti migliori.
Tra le collaborazioni più interessanti su tutto il territorio lombardo, sarà quella con la rete di negozi di Città del Sole, che esporranno un prodotto iconico e attinente al tema in uno speciale display fornito da Milano Kids Design Week. In più, faranno parte di questa collaborazione contenuti e spunti interessanti su più livelli di interesse e comunicazione.
Significativa la presenza in ZONA SARPI, in particolare al Centro Culturale Cinese e alla Scuola Long Jia, in cui verrà declinato il tema con i display di MKDW e con diversi workshop, già integrati nel percorso di Zona Sarpi.
Uno degli eventi più particolari è il lancio di Paul, Osservatorio degli Osservatori, nato da un’idea di Luca Fois e Maria Paula Muñoz Muñoz, un osservatorio creativo formato da 6+6 esperti della filiera del gioco italiano e cinese, dedicato alla ricerca su eredità culturale e innovazione.
L’edizione del 18 Aprile avverrà in un incontro phygital ad Assogiocattoli, sottoforma di un dibattito bilaterale con interventi di valore sul tema BUSINESS EVOLUTION: KIDS AND TOYS ECOSYSTEM.
I giocattoli hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella formazione delle nuove generazioni – dichiara Maurizio Cutrino, Direttore Assogiocattoli – oltre al semplice intrattenimento, offrono infatti molteplici opportunità di apprendimento e di crescita.Per questa ragione siamo felici e orgogliosi di partecipare alla prima edizione della Milano Kids Design Week, una nuova occasione per mantenere accesi i riflettori sul valore e l’importanza che il gioco svolge, non un semplice oggetto di svago ma strumento essenziale per il benessere dei bambini.
Direzione: Luca Fois.
Con il supporto di: Giadamaria Battiato e Cristina Pelizzari, CiPìLab.
Con la collaborazione di: Beijing Children’s Design Week, Assogiocattoli, Zona Sarpi, Master di Design For Kids&Toys, Poli.Design, Fuorisalone.it, SferaMediaGroup, Città Del Sole, Centro Culturale Cinese, Scuola Long Jia.
Un progetto di: The Playful Living (coordinamento Camilla Fraboni, sviluppo Giadamaria Battiato, Alice Zecchin).
Visual identity: The Playful Living (Giadamaria Battiato, Elvira Zhao).
Un ringraziamento speciale a: Grifal, wave of the future.