Spett.le
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
e p.c.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Direzione Generale per la Motorizzazione
e p.c.
MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITA’ E LA FAMIGLIA
Egregi Signori,
Assogiocattoli è l’Associazione nazionale che dal 1947 rappresenta, con oltre 200 aziende iscritte, svariate filiere produttive tra cui quella dei produttori, importatori e distributori di articoli per la prima infanzia. Nella gamma degli articoli appartenenti a suddetta filiera, si evidenziano i sistemi di ritenuta (seggiolini auto) per neonati e bambini che non solo sono obbligatori per legge, ma sono da considerarsi dispositivi essenziali per prevenire il rischio di infortunio.
In questi giorni, i bambini continuano a nascere e per portarli a casa dall’Ospedale, o per portarli alle varie visite pediatriche è fondamentale garantire loro la massima sicurezza. Tra l’altro sono necessari anche i c.d. dispositivi antiabbandono, resi obbligatori dalla recente modifica dell’art. 172 del codice della Strada che sono prodotti dalle aziende associate.
Alla luce di quanto sopra, e in conformità alla recente D.C.P.M. del 22 marzo 2020, richiediamo la possibilità di poter garantire alle nostre aziende associate la continuità dell’attività aziendale, in quanto produttrici di beni da considerarsi essenziali e di prima necessità.
Tutte le nostre aziende associate sono consapevoli che per proseguire le proprie attività produttive dovranno rispettare e attenersi alle procedure previste dal D.P.C.M. del 11 Marzo 2020 e dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14.03.2020”.
In particolare, tutte le attività dovranno essere limitate e contingentate alle sole richieste improrogabili.
Sicuri della comprensione della nostra richiesta, restiamo in attesa di un vostro cordiale riscontro e restiamo a disposizione per ogni eventuale necessità.
Cogliamo l’occasione per inviare i nostri migliori saluti e auguri di buon lavoro.
Roberto Marelli
Presidente Assogiocattoli