Assogiocattoli dà il proprio patrocinio al Laboratorio di Geppetto, il primo Lab di Soluna Eventi creato sulla nuovissima serie TV Pinocchio and Friends, che si pone come obiettivo di sviluppare la capacità del “saper fare” dei bambini.
Il format debutta al Centro Commerciale IL GLOBO di Busnago (MB) il 20 novembre 2021 e resta attivo all’interno del centro fino al 28 Novembre. Inoltre, nel weekend del 20 e 21 Novembre sono presenti le mascotte ufficiali di Pinocchio e Freeda, i personaggi principali della serie TV che incontrano tutti i bambini coinvolti nell’attività.
Il Laboratorio di Geppetto promuove la sostenibilità sociale grazie all’iniziativa “Giocattolo Sospeso“: i bambini possono infatti recarsi al laboratorio con un giocattolo nuovo o in ottime condizioni da lasciare “sospeso” in cambio di quello che costruiranno da soli e porteranno a casa. I giocattoli così donati sono raccolti da Assogiocattoli per poi essere distribuiti attraverso un meccanismo charity a bambini meno fortunati e/o ad alcuni reparti pediatrici di ospedali del territorio nazionale.
L’iniziativa ha un valore importante in termini di solidarietà e di sostenibilità, promuove il valore della condivisione e insegna ai bambini il “saper fare” proponendo loro un’attività ludica educativa e divertente.
Soluna Eventi è un’agenzia che da 12 anni si occupa di attività marketing ed engagement all’interno delle gallerie e centri commerciali italiani. Nel corso del 2021 ha acquisito le principali licenze di brand a target famiglia come MASHA E ORSO e 44 GATTI; il suo costante impegno sul fronte della sostenibilità ha fatto sì che stringesse numerose partnership sia con società greentech che si occupano di abbattere le emissioni di CO2, sia con enti come appunto Assogiocattoli, per costruire percorsi di consapevolezza insieme ai prestigiosi brand che propone ai suoi clienti. “In un periodo così complesso abbiamo bisogno di spingere con forza progetti concreti di sostenibilità, e non solo con finalità marketing e comunicative” afferma Manuela Giola, Managing Director di Soluna Eventi.
Il nostro impegno viene premiato dalla scelta dei nostri clienti, così come dalla conferma di un ente importante come Assogiocattoli, che ha deciso di dare il proprio patrocinio al Laboratorio di Geppetto. Il nostro progetto è costruire entro i prossimi cinque anni una piattaforma strategica che possa essere di reale supporto ai centri commerciali nostri clienti” aggiunge Tonio Cancemi, Head of Project di Soluna Eventi; “Non ci ha fermato l’annus horribilis della pandemia, andiamo avanti con grande forza e ottimismo insieme al nostro team, che cresce per diventare un valido punto di riferimento sul mercato”.
ASSOGIOCATTOLI è l’Associazione Italiana fondata nel 1947 che con circa 200 iscritti rappresenta la quasi totalità delle imprese che operano nei settori giochi e giocattoli, prodotti di prima infanzia, festività e party. Ad Assogiocattoli aderiscono tutte le aziende che producono (in unità produttive anche al di fuori del territorio italiano), importano, distribuiscono, commercializzano o rappresentano beni appartenenti a una o più delle categorie merceologiche rappresentate.
“Il mondo del gioco e del giocattolo sta vivendo un momento di grande attenzione e affetto e di riscoperta” commenta Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli. “Questo periodo storico ha mostrato a tutti quanto l’atto del giocare sia fondamentale, essenziale, tanto che i giocattoli sono stati riconosciuti come beni primari ed essenziali. A settembre abbiamo lanciato la Campagna “Gioco per Sempre” proprio con l’obiettivo di sensibilizzare ancora di più le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Ed è per questo che abbiamo deciso di collaborare con molto piacere all’iniziativa promossa dai nostri amici di SOLUNA EVENTI”.