Puericultura: pubblicata la norma ISO per i passeggini
ACADEMY FOCUS-OS a cura di UL/IISG
I passeggini sono una delle categorie di prodotti di puericultura più utilizzati al mondo e questo utilizzo diffuso è rispecchiato anche nel panorama normativo poiché molte nazioni hanno pubblicato specifiche norme nazionali o regolamentazioni di legge: dall’Europa agli Stati Uniti, dal Canada al Giappone, dalla Cina al Brasile e molti altri Paesi ancora.
Queste norme hanno lo scopo di verificare la sicurezza dei prodotti a livello fisico meccanico, chimico ed anche dal punto di vista delle informazioni e delle avvertenze fornite al consumatore.
Prendendo in considerazione il frammentato scenario normativo e legislativo, i membri dei vari enti di normazione e dei comitati tecnici hanno deciso di sviluppare una normativa ISO dedicata proprio ai passeggini per raggiungere un allineamento globale e garantire che in tutto il mondo possa esistere uno standard comune per la sicurezza di passeggini e carrozzine.
Altre norme ISO per il mondo dei prodotti destinati ai bambini sono già presenti da molti anni: ricordiamo, ad esempio, le norme della serie ISO 8124 nell’ambito della sicurezza dei giocattoli.
Mentre questa norma ISO per passeggini e carrozzine è una vera novità nel settore della puericultura.
La prima riunione ISO per lo sviluppo di questa norma si è svolta a Parigi nel Giugno del 2017 e altri incontri sono seguiti per trovare una visione comune che tenesse conto delle varie normative nazionali concentrandosi sulla missione di offrire articoli sicuri ai più piccoli.
A seguito di questo progetto la normativa ISO 31110:2020 è stata pubblicata.