L’iniziativa di solidarietà voluta fortemente da Fondazione Fiera Milano, con Fondazione Progetto Arca, vede tra gli altri anche Assogiocattoli che ha contribuito a regalare un sorriso ai bambini, vittime di questa sciagurata guerra.
Dopo i primi 8 autotreni partiti lo scorso 30 marzo alla volta di Ptak Warsaw Expo con oltre 100 tonnellate di prodotti e materiali di prima necessità, il 20 aprile sono partiti altri 8 TIR sui quali, rispondendo alle richieste arrivate direttamente dai volontari sul campo, sono stati caricati anche numerosi giocattoli e pelouches che i molti bambini potranno portare con sé come compagni di viaggio una volta lasciato il centro di accoglienza.
Dopo il primo invio di 70 tonnellate di prodotti a fine marzo, Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca hanno proseguito nella raccolta di beni di prima necessità con una nuova spedizione per supportare le Fiera di Varsavia e di Poznan nell’accoglienza dei profughi.
Complessivamente dodici TIR, diretti a Ptak Warsaw Expo, il principale hub di accoglienza e primo soccorso dei profughi ucraini in Europa, dove ad oggi sono state ospitate circa 80mila persone dall’inizio dell’emergenza; gli altri quattro tir partiranno nei prossimi giorni per la Fiera di Poznan, altro crocevia importante di donne e bambini di passaggio in Polonia e diretti verso altre mete.
L’iniziativa dà continuità alla risposta di solidarietà che Fondazione Fiera Milano ha voluto dare all’appello lanciato dalla Fiera di Varsavia attraverso l’Associazione Internazionale Fiere UFI (UFI – The Global Association of the Exhibition Industry), mettendo a disposizione con tutto il Gruppo Fiera Milano risorse, relazioni e capacità logistica, in linea con la propria missione che include il sostegno ai territori e alle comunità.
Ha scelto di farlo insieme a Fondazione Progetto Arca, che già da diverse settimane opera in Polonia, al confine con l’Ucraina, e che non solo ha partecipato alla raccolta ma provvederà alla distribuzione grazie ai suoi volontari presenti in loco.
La risposta di aziende ed enti è stata pronta e generosa: dall’inizio dell’iniziativa di solidarietà sono state raccolte complessivamente oltre 100 tonnellate di beni di prima necessità tra cui prodotti alimentari, per l’igiene, pannolini, bicchieri, piatti e ciotoline monouso. Oltre a coperte, sacchi a pelo, giocatoli.
In particolare, rispondendo alle richieste arrivate direttamente dai volontari sul campo, in questa nuova spedizione è stato dato spazio all’invio di giocattoli e pelouches che i molti bambini potranno portare con sé come compagni di viaggio una volta lasciato il centro di accoglienza. Grazie alla collaborazione delle aziende del settore sono stati inoltre inviati anche moquette e arredi utili per allestire alloggi più di lungo periodo all’interno della stessa fiera di Varsavia e che gli ospiti stessi potranno utilizzare per creare un ambiente più vicino a quello familiare.
Fra i donatori di questa seconda spedizione: Assogiocattoli ed aziende associate, Calzedonia, Consorzio Latterie Virgilio Soc. Agr. Coop per conto di Coldiretti Milano Lodi e Monza Brianza, Expotrans, la fiera internazionale dei tessuti Milano Unica, Lacomes, Pellegrini e gli espositori delle fiere Tuttofood, Host e Homi di Fiera Milano.
Assogiocattoli ringrazia tutte le sue aziende associate che sia in forma diretta, sia attraverso questa iniziativa si sono distinte per la loro sensibilità e in particolare: Brillante Giochi, Bontempi, Cartamundi, Decar2, Dynit, Giochi Tarandus, Ipae Progarden, Lego, Mattel, Pasuto, Quercetti, Selegiochi