In occasione della 2a edizione degli Stati Generali della Natalità, Assogiocattoli presenta l’iniziativa: “Imprese per la Natalità”
Serve veramente una rivoluzione, dai regimi fiscali per le famiglie ai congedi di maternità, dall’educazione alla saluta riproduttiva nelle scuole, alle agevolazioni per l’acquisto di prodotti per la cura del neonato e tanto altro ancora.
Tutto questo impegno non può certo essere demandato solo alle Istituzioni. Deve diventare una responsabilità di cui tutta la società si deve far carico. Mondo delle imprese, enti pubblici, organizzazioni del terzo settore, sindacati, istituti finanziari, ecc., perché un bambino non è solo un “affare di famiglia”, un fatto privato, ma un investimento per il Bene Comune.
Assogiocattoli si fa quindi promotrice di un’iniziativa, denominata “IMPRESE PER LA NATALITÀ” mirata a diffondere una cultura aziendale favorevole alla natalità e la genitorialità presso il mondo delle imprese.
Da un’indagine interna all’Associazione sono emerse alcune “best practices” adottate dalle aziende iscritte che possono auspicabilmente diventare di esempio e ispirazione per il più vasto numero possibile di imprese.
Tra le più significative citiamo:
- Contratti di lavoro agile per i neogenitori e genitori con figli piccoli;
- Flessibilità di orario in entrata/uscita per i neo-genitori e genitori con figli piccoli;
- Mantenimento del part-time oltre i tre anni di vita del bambino;
- Concessione di un bonus economico equivalente ad una mensilità retributiva alla nascita del figlio;
- L’integrazione della retribuzione oltre i limiti previsti dai contratti collettivi nazionali nel periodo di congedo parentale facoltativo;
- Presenza di asili nido aziendali o convenzioni con asili nido del territorio per i propri collaboratori.
Ciascuna impresa, nella sua specificità e secondo le proprie possibilità o esigenze dei propri collaboratori può dare il suo contributo per creare un clima positivo attorno alla natalità. Anche partendo dalle piccole ma significative accortezze, come ad esempio prevedere parcheggi privilegiati per le collaboratrici in gravidanza, l’organizzazione di corsi di formazione sulla cura del bambino, la possibilità di fruire gratuitamente di prodotti dell’azienda e altro ancora.
La nascita di un bambino è un’occasione di arricchimento per la collettività ma anche per l’impresa.
Luca Tomasi – Vice Presidente della Divisione Prima Infanzia di Assogiocattoli – afferma:
E’ con questo spirito che la nostra Associazione, per definizione vicina al mondo dei bambini e delle famiglie, intende farsi promotrice dell’iniziativa presso il mondo delle imprese, certi di “accendere la luce” su una questione la cui serietà non è ancora ben chiara e con l’auspicio di stimolare il proliferarsi di azioni e comportamenti che aiutino ad invertire la tendenza negativa in atto da anni nel nostro Paese.
Roberto Marelli – Presidente di Assogiocattoli – conclude:
Alla politica, alle Istituzioni chiediamo che le imprese siano accompagnate in questo percorso, prevedendo incentivi fiscali e contributivi che possano rendere le politiche di welfare adottate ancor più efficaci.