Assogiocattoli ripropone la fortunata iniziativa dei PlayDays, lanciata un anno fa all’interno della campagna “Gioco per sempre”.
In occasione della Giornata Mondiale che il 20 novembre celebra la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991, Assogiocattoli dà il via al 2° appuntamento con i Play Days di Gioco per Sempre.
La Convenzione ONU stabilisce all’articolo 31 il diritto al gioco per tutti i bambini:
- comma 1.
Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. - comma 2.
Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.
Fino al 12 dicembre, chi acquisterà un giocattolo in uno degli oltre 300 punti vendita aderenti all’iniziativa parteciperà a un’estrazione che assegnerà un buono da 500 € da spendere nello stesso negozio dove è stato effettuato l’acquisto. Contemporaneamente, Assogiocattoli devolverà un voucher di pari importo (500 €) alla Fondazione ABIO Italia per il bambino in ospedale per l’acquisto di giocattoli da regalare ai bambini che si trovano in ospedale.
Lo spirito del Natale inizia a farsi sentire!