Assogiocattoli ha il piacere di partecipare e comunicare l’evento “Golden Links – I legami sono oro” un progetto (promosso dal Gruppo Intesa Sanpaolo) di recupero delle eccedenze per generare inclusione sociale
Quando & Dove
Giovedì 27 Ottobre 2022 dalle ore 11.00
evento in streaming su piattaforma ANSA: clicca QUI
Obiettivi dell’evento
L’evento sarà l’occasione per approfondire come il recupero, la donazione delle eccedenze per fini solidaristici, la responsabilità sociale d’impresa possano diventare strumenti per favorire la creazione di nuovi modelli di innovazione e sviluppo che siano inclusivi e circolari.
In questo contesto, il Progetto Golden Links ne rappresenta un valido esempio: crea una catena di valore in cui la trasformazione e la redistribuzione dei beni materiali diventano occasione per generare nuovi beni relazionali, per promuovere inclusione e proteggere la dignità delle persone attraverso il lavoro.
L’evento inizierà con l’introduzione e la presentazione degli ospiti coinvolti e proseguirà con un dibattito nel quale si alterneranno voci autorevoli che descriveranno il progetto, i valori promossi, le esperienze maturate e le nuove direzioni dell’iniziativa.
L’occasione sarà utile per raccontare i processi di generazione sociale sui territori prodotti dalla rete Golden Links e mappati da Caritas Italiana/S-Nodi, il commitment delle Aziende aderenti e i risultati raggiunti dall’iniziativa in questi cinque anni di sviluppo, l’apertura del progetto a nuovi settori produttivi – tra cui quello del giocattolo – per implementare ulteriormente questa innovativa rete virtuosa.
Presentazione del Progetto
Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università Intesa Sanpaolo illustrerà il Progetto Golden Links descrivendone il modello e i valori promossi, la rete di relazione attivata con tutti gli attori coinvolti, i risultati raggiunti nei cinque anni dall’avvio e gli sviluppi futuri dell’iniziativa.
L’alleanza con Caritas Italiana per creare valore sociale sui territori
Don Marco Pagniello, Direttore Caritas Italiana
Interverrà sull’impegno di Caritas nei processi di creazione di valore sociale sui territori all’interno del Progetto Golden Links. Dinanzi alla perseverante condizione di crisi socio-economica e occupazionale, si afferma la necessità di un ripensamento del paradigma di welfare sociale basato sullo sviluppo integrale della persona.
Tavola Rotonda – Le Aziende aderenti, i benefici del progetto e l’ampliamento di Golden Links al mondo dei Giocattoli, l’economia rigenerativa come fattore strategico per le imprese.
Michele Sorrentino, Responsabile Network Italia della Divisione IMI Corporate & Investment Banking Intesa Sanpaolo
Federico Fraboni, Head of Sustainability Calzedonia Group
Maurizio Cutrino, Direttore Generale di Assogiocattoli
Gabriele Sepio, Tributarista e coordinatore del tavolo tecnico-fiscale per la Riforma del Terzo settore
Massimiano Tellini, Responsabile Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center
I risultati della modellizzazione di Golden Links
Tiziana Ciampolini, CEO S-nodi Learning Community, Docente Design for Social Impact Politecnico di Torino
Conclusioni e saluto finale
Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo
Moderatore:
Marco Girardo – Caporedattore Economia Avvenire, Responsabile supplemento l’Economia Civile