Il mondo del collezionismo perde Gian Pietro Parmeggiani
Assogiocattoli si unisce al dolore della moglie Mariangela, le figlie Elisa, Lucia e tutti i familiari per la scomparsa lo scorso 9 dicembre 2024.
Gian Pietro Parmeggiani, stimato imprenditore, Cofondatore e Presidente ad Honorem del Gruppo Italeri Spa e Pama Trade Srl u.s., nella prima metà degli anni 60 a Bologna grazie alla sua passione per aerei e mezzi militari ha dato vita insieme all’amico Giuliano Malservirsi all’azienda Italeri.
Da Modellista esigente non si accontenta più di quello che si trova in commercio, in un mercato florido e dinamico e in continua via di espansione, ma decide con il suo compagno di viaggio di trasmettere la sua passione e la costante ricerca del dettaglio nel lavoro quotidiano. Il primo nome ufficiale dell’azienda fondata ufficialmente nel 1962 è “Italstamp”, una decina di anni dopo il nome commerciale diventa “Italaerei” per poi divenire, attraverso una piccola contrazione fonetica “Italeri”.
L’azienda di Bologna diventa in breve tempo un punto di riferimento per tutti i modellisti in plastica, segnando la giusta via di mezzo tra gioco e conoscenza, tra divertimento e manualità, in cui l’oggetto del desiderio cresceva giorno dopo giorno, fatto di pezzetti appiccicati con la colla e fusoliere da dipingere a mano.
Grazie a lui ricordiamo come la forza della passione, del collezionismo e delle idee possa dare vita a grandi progetti e traguardi.
Ciao Gian Pietro!