La legge francese sull’Economia Circolare impone l’introduzione della responsabilità estesa del produttore (EPR) anche per il settore dei giocattoli (dal 2022).
L’Associazione francese del giocattolo (FJP) ha sostenuto la candidatura del Consorzio Eco-Mobilier (eco-mobilier.fr) presso le autorità francesi, portandolo così a diventare il PRO (Producer Responsibility Organization) per il sistema EPR nel settore dei giocattoli. Il fine era quello di identificare chiaramente un Ente di settore, in grado quindi di aiutare i produttori di giocattoli a soddisfare i nuovi obblighi.
Attenzione: Definizione di Produttore di giocattoli.
È considerato produttore qualsiasi persona fisica o giuridica che, a titolo professionale, fabbrichi in Francia, o importi, o assembli o introduca per la prima volta sul mercato nazionale giocattoli destinati ad essere venduti a titolo oneroso o gratuito all’utente finale mediante qualsiasi tecnica di vendita o ad essere utilizzati direttamente sul territorio nazionale. Se i giocattoli sono venduti con il solo marchio di un rivenditore, si considera che il rivenditore stia immettendo sul mercato.