Il Carnevale è da sempre una festa tradizionale molto sentita e radicata nel territorio che, per il secondo anno di fila, deve fare i conti con la pandemia e traslocare tra le mura domestiche. A risentirne l’intero comparto, un settore che nel 2019 vantava ricavi in crescita per oltre 220 milioni di euro e che adesso stima una perdita superiore al -50%.
Con la campagna “Carnevale non si ferma”, Assogiocattoli sostiene simbolicamente il settore e continua l’attività di sensibilizzazione nei confronti del gioco e del sano divertimento in famiglia.
SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA: clicca QUI
Dati alla mano, nel 2019 gli introiti legati al Carnevale si aggiravano sui 228,5 milioni di euro, registrando rispetto agli anni precedenti un notevole incremento: 8,5 milioni più del 2018 (+3,7%) e 28,5 milioni più del 2017*. L’emergenza sanitaria in corso ha posto per due anni un freno all’entusiasmo tipico di questo evento: l’impossibilità di festeggiare in grande stile come da tradizione, da Venezia a Viareggio (giusto per citare le manifestazioni più popolari in Italia e all’estero) ha segnato una forte battuta di arresto per tutto l’indotto che, nella migliore delle ipotesi, stima una perdita superiore al -50%.
Ma con l’energia e la voglia di rivalsa tipica degli italiani, Assogiocattoli insieme alle aziende del settore (Carnaval Queen, Ciao Srl, Gemar, Rubie’s e U. Borgonovo) hanno fatto squadra e lanciano coralmente una campagna indirizzata a tutte le famiglie italiane: #CarnevaleNonSiFerma!
Il Carnevale, una delle festività più attese dell’anno da genitori e figli, è l’occasione ideale per calarsi nei panni dei propri beniamini. Ci si sbizzarrisce senza porre alcun limite alla fantasia, alla creatività e all’immaginazione. E poi si sa, a Carnevale ogni scherzo vale, divertirsi e ridere a crepapelle è d’obbligo! Ed è così che Assogiocattoli continua la sua campagna di sensibilizzazione nei confronti del gioco e del sano divertimento in famiglia lanciando l’hashtag #CarnevaleNonSiFerma! A rappresentarla un’illustrazione, creata ad hoc dalla visual artist Ilaria Faccioli, che raffigura, con colori vivaci e un notevole tratto distintivo, il concetto del Carnevale riletto in chiave “casalinga”.
Quest’anno più che mai, anche se solo tra le mura domestiche, il Carnevale va festeggiato nel migliore dei modi, tra coriandoli, palloncini colorati, stelle filanti, festoni di ogni tipo e i costumi più disparati. Sarà uno spasso come sempre, con l’entusiasmo tipico dei bambini a far da padrone. Ed è proprio questo il segreto: farsi trasportare dalla loro energia.
Nonostante tutto, sarà comunque un Carnevale magico!
* Fonte: Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna)