Il MISE (Ministero dello sviluppo economico) in accordo con Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in data 9 ottobre 2020 ha emanato la “DETERMINAZIONE DIRETTORIALE” in tema di operazioni doganali attinenti i giocattoli e DPI.
Questo documento di indirizzo è di notevole importanza, in quanto definisce le linee comportamentali dei funzionari doganali nel caso di importazione di giocattoli che non evidenzino pericolosità palese per la sicurezza dei consumatori.
Nel documento è chiaramente definito quale deve essere il meccanismo di sdoganamento (condizionato) in attesa dell’esito degli accertamenti analitici.
In particolare viene chiarito quanto segue:
- In caso di importazioni di giocattoli selezionate per l’invio di campioni che non evidenzino una pericolosità palese per la sicurezza dei consumatori e che posseggono i requisiti formali e documentali previsti dalle normative UE di settore, su richiesta motivata degli importatori e in attesa dell’esito degli accertamenti analitici effettuati dai laboratori, l’Ufficio delle Dogane può procedere allo sdoganamento con contestuale spedizione presso il luogo di destinazione indicato dall’importatore, ma con divieto di immissione nel mercato.
- Nei casi di esito conforme delle analisi di laboratorio, l’Ufficio delle Dogane procede a svincolare direttamente le merci senza indugio e senza il coinvolgimento del MISE (passaggio che ritardava ulteriormente la messa a disposizione della merce per i fini previsti dal regime doganale alla quale era stata vincolata).