Giocattoli – Aggiornamenti normativi per il mercato Europeo:
La nuova proposta di Regolamento sulla Sicurezza dei giocattoli
ACADEMY FOCUS-OS a cura di UL SOLUTIONS / IISG
La sicurezza dei giocattoli è attualmente regolamentata dalla Direttiva 2009/48/CE.
Come previsto dalla Direttiva stessa, gli Stati membri devono riferire ogni cinque anni sull’applicazione della sicurezza dei giocattoli Direttiva nei loro territori nazionali. La prima valutazione ha riguardato il periodo 2009-2013, la seconda 2014 – 2018.
Durante questa seconda valutazione della direttiva, la Commissione ha individuato una serie di carenze emerse durante l’applicazione pratica della direttiva da quando è stata adottata nel 2009. In particolare, la valutazione ha individuato alcune carenze nel garantire un elevato livello di protezione dei bambini da possibili rischi derivanti dai giocattoli , in particolare dai rischi derivanti dalle sostanze chimiche nocive. La valutazione ha inoltre concluso che l’attuazione della direttiva mancava di efficacia, in particolare nel contesto delle vendite online, e sulla permanenza, all’interno del mercato dell’Unione, di molti giocattoli non sicuri.
Per questo motivo, dopo un periodo di feedback e consultazione pubblica, il 28 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato una prima proposta per un nuovo Regolamento sulla sicurezza dei giocattoli.
Il testo di proposta di Regolamento è soggetto a consultazione pubblica fino al 31 Ottobre 2023 e attualmente prevederebbe un periodo di transizione di 30 mesi a seguito della eventuale pubblicazione. Tale periodo è stato previsto per consentire alla Commissione di preparare l’attuazione e i requisiti tecnici del passaporto di prodotto e, dall’altro, per consentire ai produttori, agli organismi notificati e gli Stati membri di adattarsi ai nuovi requisiti.