INDICE CONTENUTI
-
I benefici dei giochi da tavolo per le persone autistiche
-
TIE chiede all’UE una politica commerciale forte e aperta
-
Regno Unito: BPA diventa BPIA
-
Esito negativo per i rimorchi bici per bambini
-
Acquisizioni e fusioni
data pubblicazione: settembre 2024
I benefici dei giochi da tavolo per le persone autistiche
I disordini dello spettro autistico sono un insieme diversificato di condizioni caratterizzate da vari livelli di difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione: nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ne è colpito circa un bambino su cento.
Si sapeva che i giochi da tavolo rappresentano un hobby molto gradito da parte delle persone autistiche ma una nuova ricerca della britannica University of Plymouth ha per la prima volta indagato scientificamente su tale collegamento, scoprendone importanti motivazioni. Nella prima parte dello studio, sono stati esaminati 1.600 giocatori di tutto il mondo rilevando che il 7% era stato diagnosticato autistico (contro l’1% nella popolazione generica); per di più, il 30% di questi mostrava alti livelli di tratti autistici. Dopo aver intervistato 13 partecipanti all’indagine diagnosticati autistici in merito alle loro esperienze e relazioni con i giochi da tavolo, i ricercatori hanno invitato 28 persone autistiche a provare per un pomeriggio a praticare per la prima volta questo hobby e quindi riferire al proposito. Infine, hanno analizzato gli effetti di due anni di incontri settimanali di gioco in adulti e adolescenti con autismo.
In tutte queste rilevazioni i partecipanti hanno espresso sensazioni di comunità, indipendenza e acquisizione di nuove abilità, oltre a ritenere l’esperienza un metodo alternativo per forgiare relazioni sociali. La ricerca potrà servire a progettare futuri interventi per il benessere delle persone autistiche e a sviluppare modalità di adattamento dei giochi da tavolo esistenti per renderli più accessibili e godibili da parte di questa comunità.
_
Fonte: Newsweek, USA
TIE chiede all’UE una politica commerciale forte e aperta
Con una dichiarazione redatta insieme ad altre 30 importanti associazioni industriali dell’Unione Europea, Toy Industries of Europe (TIE) ha chiesto che per il prossimo ciclo istituzionale l’Unione Europea applichi una politica commerciale forte e aperta, poiché libero commercio e tutela della concorrenza, garantiti i requisiti riguardanti la sicurezza dei giocattoli, beneficiano la competitività e la resilienza dell’industria europea, oltre a garantire ai bambini di tutto il mondo l’accesso a prodotti divertenti e sicuri.
Affinché l’Unione Europea mantenga una leadership economica globale e assicuri un prospero futuro ai propri cittadini, la dichiarazione chiede che l’Unione Europea:
-
stringa nuovi e rinnovati accordi commerciali per migliorare l’accesso a nuovi mercati;
-
continui a sostenere l’Organizzazione Mondiale del Commercio e un sistema internazionale regolamentato, elementi chiave per un ambiente commerciale corretto e prevedibile;
-
prosegua la collaborazione con partner internazionali e rafforzi la diplomazia commerciale.
La dichiarazione è disponibile QUI
_
Fonte: TIE
Regno Unito: BPA diventa BPIA
L’associazione rappresentante l’industria della puericultura del Regno Unito ha assunto una nuova denominazione e avviato un rebranding completo: la Baby Products Association ora si chiama Baby Products Industry Association (BPIA).
Il presidente Marc Hardenberg spiega: “L’industria ha conosciuto un significativo sviluppo nei 79 anni passati dalla creazione dell’associazione (1945) e, in seguito alla recente ristrutturazione e alla nomina di un nuovo management, è nata l’esigenza di fornirne un’immagine aggiornata. Nei prossimi mesi introdurremo nuova documentazione oltre a un nuovo sito Web”.
Nell’intento di essere sempre più inclusiva, BPIA ora offre pacchetti di adesione disponibili non soltanto per produttori, fornitori e rivenditori del settore ma anche per realtà collegate quali agenzie di pubbliche relazioni, organizzatori di fiere per consumatori e per addetti ai lavori, pubblicazioni eccetera.
_
Fonte: Nursery Online, UK
Esito negativo per i rimorchi bici per bambini
In Germania, lo Stiftung Warentest ha esaminato dieci rimorchi bici per bambini, sette a un posto e tre gemellari, riscontrando in tutti rilevanti difetti in termini di sicurezza e di presenza di sostanze nocive.
Nei rivestimenti tessili di nove modelli sono state trovate sostanze chimiche pericolose, tra cui alte concentrazioni di PFAS (sostanze perfluoroalchiliche per le quali è previsto un imminente divieto di utilizzo nell’Unione Europea in quanto contaminano l’ambiente) usate per respingere acqua e sporcizia, oltre a sostanze cancerogene e ftalati impiegati come ammorbidenti.
Quattro modelli non hanno passato i test di sicurezza a causa dello spazio troppo ridotto o inesistente tra la testa del bambino e il terreno, tale da comportare il rischio di gravi ferite al capo in caso di incidente.
I brand Croozer e Hauck hanno successivamente dichiarato di voler procedere a verifiche e modifiche dei propri prodotti allo scopo di far fronte alle mancanze rilevate. Qeridoo ha sospeso produzione e vendita del modello sottoposto a test mentre Hamax e Thule, dopo aver effettuato controlli, affermano di non aver riscontrato anomalie.
_
Fonte: Baby & Junior, Germania
Acquisizioni e fusioni
-
La statunitense Aurora World ha acquisito il brand Mary Meyer, specializzato in peluche e giochi per la prima infanzia, che continuerà ad operare autonomamente sotto la guida del presidente Kevin Meyer sviluppando nuove linee che verranno distribuite insieme ai peluche e agli articoli regalo di Aurora World.
-
La libreria multicanale Thalia Bücher ha rilevato da Bielefelder Teddy Toys Kinderwelt il negozio MuKK Kinderwelt di Münster, il più grande store di articoli per bambini della Germania con una superficie di vendita di 3.200 mq e circa 500.000 visitatori all’anno; l’acquisizione conferma la strategia di Thalia nella direzione di una crescita nel settore del giocattolo.
-
Amscan International, Christy’s By Design, Ginger Ray e Party Delights, aziende facenti parte della multinazionale britannica The Wonder Group, grossista e rivenditore di costumi per travestimenti e articoli per le feste con sede centrale a Milton Keynes, finito in amministrazione controllata a causa della contrazione del mercato e dell’aumento dei costi, sono state vendute alla società finanziaria Baaj Capital; delle attività del gruppo (le cui origini risalgono al 1773) in Malaysia, Hong Kong, Germania, Svezia, Australia e Stati Uniti si sta trattando separatamente.
-
Il marchio statunitense di articoli per l’infanzia UPPAbaby, di proprietà di Monahan Products, ha comunicato di aver acquisito 4moms, brand di puericultura con sede a Pittsburgh, Pennsylvania: Bob Mohanan, CEO e co-fondatore di UPPAbaby, mediante questa operazione intende potenziare le capacità innovative ed estendere le sinergie commerciali.
-
La multinazionale MGA Entertainment, attiva nei settori del giocattolo e dell’intrattenimento, ha completato la fusione con il produttore di bambole tedesco Zapf Creation, dando luogo alla nascita della sussidiaria MGA Zapf Creation GmbH, di cui resta presidente Thomas Eichhorn; “dopo oltre 20 anni di collaborazione come aziende separate, Zapf Creation entra nella famiglia MGA che le dà il benvenuto”, ha commentato Isaac Larian, fondatore e CEO di MGA Entertainment.
-
La britannica Hunter Price International di Oldham presso Manchester, produttore di articoli a proprio marchio e su licenza nei settori giocattolo, accessori, lifestyle, cartoleria e arts & crafts, ha acquisito il negozio di giocattoli online BargainMax.co.uk.
-
Negli USA, National Sporting Goods (NSG), produttore di articoli sportivi e outdoor, è stata ceduta a Flybar, azienda fondata nel 1918 e famosa per l’Original Pogo Stick, il cui portafoglio di brand nel settore del giocattolo include FunPark, KidTrax, Skidee, Vurtego e Waddle.
“FLASH DAL MONDO” è diretto e curato da Daniele Caroli in collaborazione con Assogiocattoli
Daniele Caroli ha iniziato a lavorare come giornalista nel 1970, operando fino al 1985 nel settore musicale e successivamente nell’elettronica di consumo.
Ricoprendo il ruolo di redattore capo dei periodici di settore “Il Giornale dell’Infanzia” (1994-2018, articoli di puericultura) e Giochi & Giocattoli (2000-2013, giocattolo), è stato Presidente dell’Associazione BCMI (Baby Care Magazines International, 2004-2007) e dell’Associazione ITMA (International Toy Magazines Association, 2008-2012), le quali raggruppano testate B2B di tutto il mondo.
Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato come International Managing Editor alla rivista di puericultura “Parents’ Choice“, pubblicata a Mosca in inglese e russo.
Dal 2004 è stato chiamato in numerose occasioni a far parte della giuria del Kind + Jugend Innovation Award e dal 2013 è componente del Trend Committee della Spielwarenmesse.
Dal 2022 collabora stabilmente con la manifestazione Toys & Baby Milano.