INDICE CONTENUTI
-
I giochi da tavolo più costosi al mondo
-
USA: proposta di legge per proibire le perline SAP
-
Packaging sostenibile per i giocattoli
-
Le tendenze della puericultura negli USA
-
Acquisizioni e fusioni
data pubblicazione: giugno 2024
I giochi da tavolo più costosi al mondo
Men’s Journal Pursuits Entertainment, portale che fa parte del network Men’s Journal, s’è divertito a stilare la classifica dei 10 giochi da tavolo più costosi al mondo.
Al primo posto si piazza l’assurdo Charles Hollander Backgammon, dal valore stimato di 5 milioni di Dollari, indirizzato ai miliardari che un tempo si dilettavano a scommettere somme indicibili nei tornei di backgammon. Il tabellone, tempestato di 60.000 diamanti bianchi, neri e gialli, è cesellato con oro e argento, mentre per i gettoni sono stati utilizzati in totale poco meno di 3.000 diamanti bianchi.
Seguono i più costosi scacchi mai completati, Pearl Royale Chess: ogni pezzo è realizzato in oro bianco da 24 carati e tempestato da cima a fondo con diamanti bianchi, venendo a costare oltre 20.000 Dollari, per cui il prezzo dell’intero set supera i 4 milioni di Dollari.
Nel Solid Gold Monopoly, creato per essere esposto al Museum of American Finance, il tabellone e parecchie carte sono in oro 18 carati, le proprietà, le case e gli alberghi incorporano gemme grezze e i dadi in oro massiccio sono incastonati di diamanti per indicare i numeri. Non è in vendita ma dovrebbe valere circa 2 milioni di Dollari.
Tra i prodotti elencati nelle successive posizioni segnaliamo l’Atlantic City Edition del Monopoly, una delle 5.000 copie fatte a mano dall’inventore prima dell’acquisizione dei diritti da parte di Parker Brothers (l’ultima a essere messa all’asta è stata venduta per $ 146.000), l’elettronico Smart Scrabble ($ 30.000), la Deluxe Edition del gioco Outrage! ($ 15.000) con corpo in mogano, pezzi in oro 18 carati e carte orlate di foglie d’oro, il complicatissimo gioco Kingdom Death: Monster nell’edizione completa con tutte le espansioni e aggiunte ($ 2.500).
_
Fonte: Men’s Journal Pursuits Entertainment, USA
USA: proposta di legge per mettere al bando le perline SAP
Una proposta di legge bipartisan presentata al Senato USA prevede la messa al bando delle perline costituite da polimeri super assorbenti (SAP) progettate o commercializzate come giocattoli per bambini, supporti sensoriali o materiali arts & crafts.
L’iniziativa è stata denominata “Esther’s Law” in ricordo di Esther Jo Bethard, una bambina di 10 anni deceduta dopo aver ingoiato uno di questi oggetti. Le perline in questione sono in grado di assorbire grandi volumi di liquido dilatandosi in misura tale da bloccare i tratti respiratori e gastrointestinali, nonché i condotti uditivi e nasali. È un prodotto in circolazione da lungo tempo ma negli Stati Uniti sono aumentate le emergenze conseguenti all’ingestione di perle d’acqua: 7.000 casi tra il 2018 e il 2022 sono stati registrati dalla Consumer Product Safety Commission alla quale viene ora richiesto di vietare la vendita di perline SAP per l’utilizzo da parte di bambini, un provvedimento già adottato in Giappone un anno fa. Lo scorso dicembre è cessata la vendita di perle d’acqua da parte dei retailer statunitensi Amazon, Target e Walmart.
_
Fonte: Toy World, UK
Packaging sostenibile per i giocattoli
Lo scorso aprile la Asia Toy & Play Association ha pubblicato “The Journey Towards Sustainable Packaging for Toys”, un position paper che illustra i differenti metodi adottati dalle aziende del giocattolo per rendere più sostenibili le loro confezioni e sottolinea la crescente esigenza di collaborazione tra governi e industria del giocattolo per mitigare l’impatto ambientale della generazione di rifiuti.
Il documento evidenzia l’importanza di prendere in considerazione l’intero ciclo di vita del packaging, inclusi progettazione, selezione dei materiali, approvvigionamento, produzione, distribuzione e smaltimento e presenta strategie per rafforzare la sostenibilità in ciascuna fase.
Si può richiedere il position paper QUI
_
Fonte: ATPA, Singapore
Le tendenze della puericultura negli USA
In maggio, gli organizzatori della fiera specializzata ABC Kids Expo svoltasi a Las Vegas hanno identificato sei tendenze principali della puericultura in base alle proposte degli espositori.
-
Sono di moda i colori neutri con preferenza per blu, verde e rosa relativamente a passeggini, abbigliamento infanzia e articoli per l’alimentazione.
-
Numerose le innovazioni negli articoli per l’alimentazione, con nuovi materiali per bavaglini, piatti e posate, soluzioni per impedire ai bimbi di spargere il cibo, stoviglie in grado di cambiare colore in base alla temperatura.
-
Finiture naturali per culle, lettini, seggioloni e altri arredi per la cameretta.
-
Nell’arredamento per la cameretta si segnala l’utilizzo di cuoio o di tessuti similpelle.
-
Viaggiare con bambini diventa più facile grazie a passeggini che si ripiegano per essere alloggiati nella cappelliera dell’aereo o all’equipaggiamento per una giornata in spiaggia.
-
Cambia anche il trasporto dei bimbi in auto con l’apparizione di nuovi seggiolini più leggeri e dotati dei più recenti accorgimenti per la sicurezza.
_
Fonte: The Toy Book, USA
Acquisizioni e fusioni
-
La statunitense Just Play estende il proprio catalogo a nuove categorie con l’acquisizione di Tara Toy, un produttore di punta di linee arts & crafts con quasi cinquant’anni di storia e licenze quali Disney, Marvel, Star Wars, Nickelodeon, L.O.L., Barbie e Hot Wheels.
-
American Plastic Toys, fondata nel 1962, con quattro fabbriche nel Michigan e nel Mississippi e un catalogo di oltre 125 articoli, da secchielli per la spiaggia a giochi d’imitazione, è stata acquisita dalla statunitense Northville Plastics.
-
In Spagna, Babycloud, impresa proprietaria del marchio Onna e distributrice dei brand Baby Brezza, Nanit, Bumbo e 7AM Enfant, ha completato l’acquisizione di Bebedue con l’obiettivo di aggiornare e potenziare i prodotti principali e l’immagine del marchio di puericultura.
-
In Repubblica Ceca, Czech Games Edition ha annunciato di aver acquisito Oriens Karton, fabbrica di giochi da tavolo e puzzle situata a 30 minuti di distanza dall’ufficio di CGE a Praga che verrà aperta anche ad altri editori per produzione conto terzi.
-
Goliath Games ha annunciato l’acquisizione della polacca Lucky Duck Games, nota per giochi da tavolo ibridi digitali tra cui Chronicles of Crime e Destinies, potenziando così la propria attività nel settore kidult avviata con il brand Endless Games e con la collaborazione con Funko Games iniziata in marzo.
-
La finlandese Tactic Games, conosciuta a livello internazionale per la sua offerta di giochi e giocattoli, ha acquisito l’azienda Plasto fondata nel 1954 e situata nell’arcipelago di Åland, produttrice di monopattini, veicoli per bambini e giochi per l’aria aperta.
-
L’azienda belga SMART Toys & Games, specializzata in puzzle e giochi, ha acquisito la britannica WOW Toys che propone veicoli e personaggi per la fascia prescolare, rafforzando la propria presenza nel Regno Unito dopo le acquisizioni di The Happy Puzzle Company nel 2022 e di All Jigsaw Puzzles nel 2023.
“FLASH DAL MONDO” è diretto e curato da Daniele Caroli in collaborazione con Assogiocattoli
Daniele Caroli ha iniziato a lavorare come giornalista nel 1970, operando fino al 1985 nel settore musicale e successivamente nell’elettronica di consumo.
Ricoprendo il ruolo di redattore capo dei periodici di settore “Il Giornale dell’Infanzia” (1994-2018, articoli di puericultura) e Giochi & Giocattoli (2000-2013, giocattolo), è stato Presidente dell’Associazione BCMI (Baby Care Magazines International, 2004-2007) e dell’Associazione ITMA (International Toy Magazines Association, 2008-2012), le quali raggruppano testate B2B di tutto il mondo.
Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato come International Managing Editor alla rivista di puericultura “Parents’ Choice“, pubblicata a Mosca in inglese e russo.
Dal 2004 è stato chiamato in numerose occasioni a far parte della giuria del Kind + Jugend Innovation Award e dal 2013 è componente del Trend Committee della Spielwarenmesse.
Dal 2022 collabora stabilmente con la manifestazione Toys & Baby Milano.