INDICE CONTENUTI
-
Un’iniziativa ICTI si estende a Vietnam e Messico
-
Sviluppi del retail specializzato in Spagna
-
Giappone: stretta su giocattoli magnetici e perline dilatabili
-
Regole più severe per le dichiarazioni di sostenibilità in pubblicità
-
I trend della puericultura negli Stati Uniti
data pubblicazione: ottobre 2023
Un’iniziativa ICTI si estende a Vietnam e Messico
Facendo seguito al fortunato lancio in Cina nel 2016, il programma Family-Friendly Factory (FFF) si estenderà a beneficio di altri 30.000 bambini. ICTI Ethical Toy Program (IETP) ne ha annunciato l’imminente operatività in Vietnam entro la fine del 2023 e in Messico l’anno prossimo, per la prima volta al di fuori del territorio cinese, dopo che sono stati garantiti i fondi necessari da parte di LEGO Group (principale finanziatore fin dal 2017), Spin Master e altri. I brand interessati a partecipare possono contattare Anita Lo, direttore generale (email: anita.lo@ethicaltoyprogram.org), o visitare il sito www.ethicaltoyprogram.org.
Nell’ambito dell’iniziativa, il programma Family-Friendly Spaces (FFS) è stato ideato per sostenere i “bambini lasciati indietro”, ovvero quelli i cui genitori emigrano all’interno della Cina verso le grandi città senza poter portare i figli con sé: si stima che siano 31 milioni i bambini cinesi che si trovano in tale situazione. Grazie al programma FFS si creano spazi didattici in condizioni di piena sicurezza all’interno delle fabbriche, dove i figli dei lavoratori possono giocare e studiare mentre i genitori espletano le proprie mansioni.
Una Family-Friendly Factory è una fabbrica che ha preso in considerazione le esigenze dei dipendenti e si è confrontata con loro per elaborare appropriate risposte, inclusa la cura dei bambini mediante l’implementazione di un Family-Friendly Space. In Cina, il 66% delle fabbriche ha mantenuto il proprio spazio FFS dopo il primo anno di attività. Sulla base dell’esperienza riferita dai genitori e dei suggerimenti dell’UNICEF, il programma FFF verrà ulteriormente sviluppato, in particolare costituendo 100 nuovi spazi FFS entro la fine del 2025.
Dopo Cina, Vietnam e Messico IETP ambisce a esportare il programma FFF in ulteriori paesi.
_
Fonte: Toy World, UK
Sviluppi del retail specializzato in Spagna
Toys ‘R’ Us e Prénatal hanno inaugurato i primi store in compartecipazione nelle isole Canarie, a Las Palmas de Gran Canaria nel centro commerciale Alisios (1.121 metri quadrati) e a Santa Cruz de Tenerife nel centro commerciale Alcampo de las Chumberas (2.220 metri quadrati). Dopo l’acquisizione delle attività di Toys ‘R’ Us nella penisola iberica da parte di PRG Retail Group nel luglio 2022, le aperture di punti vendita in compartecipazione tra le due insegne erano iniziate in Portogallo alla fine di marzo e ora proseguono in Spagna, dove il gruppo prevede di chiudere il 2023 con 10 store combinati. Sono i primi passi dello sviluppo della strategia di PRG Retail Group nella penisola iberica, in cui Toys ‘R’ Us e Prénatal sono presenti con 46 e 26 negozi rispettivamente.
L’azienda francese di puericultura e abbigliamento infantile Orchestra ha annunciato come propri obiettivi nel mercato spagnolo entro il 2025 il raggiungimento di un fatturato di 25 milioni di Euro e la disponibilità di almeno 25 punti vendita sul territorio. Il piano di sviluppo si fonda sui risultati positivi del 2022, con un fatturato di 7 milioni di Euro che ha segnato un incremento del 16% sull’anno precedente.
_
fonte: Puericultura Market, ES
Giappone: stretta su giocattoli magnetici e perline dilatabili
A causa di incidenti dovuti all’ingestione da parte di bambini, il 16 maggio il governo giapponese ha emesso un decreto per mettere al bando produzione e vendita di giocattoli magnetici e perline che si dilatano se bagnate, salvo che rispettino le normative internazionali.
Potenti magneti delle dimensioni di 3-5 mm vengono venduti in forma di palline e cubetti come pezzi per giochi di costruzioni, mentre perline che si dilatano quando assorbono acqua possono ingrandirsi fino a decine di volte rispetto al diametro originale: tali prodotti sono considerati molto rischiosi se vengono ingoiati, tanto da essere definiti “piccole bombe a orologeria”.
Il Giappone non è il solo paese ad averne evidenziato la pericolosità; a livello globale, sono state richieste al proposito misure di sicurezza più stringenti e nell’Unione Europea e in Gran Bretagna le associazioni dell’industria del giocattolo si sono impegnate in campagne di denuncia nei confronti di prodotti non conformi e pericolosi e, in particolare, la British Toy & Hobby Association (BTHA) ha recentemente allertato le aziende associate riguardo ai giochi contenenti perline in polimero super assorbente (SAP).
_
fonte: Toy World, UK
Regole più severe per le dichiarazioni di sostenibilità in pubblicità
Il Parlamento Europeo intende imporre in futuro regole più severe per affermazioni generiche di sostenibilità in pubblicità quali “rispettoso dell’ambiente” o “climaticamente neutro”. La fondatezza di tali dichiarazioni dovrà essere comprovata in maniera particolareggiata, mediante etichette di sostenibilità basate su sistemi ufficiali di certificazione o sancite a livello governativo, e sarà proibita l’affermazione di sostenibilità ambientale di un intero prodotto quando essa si applica soltanto a parti di esso.
In aggiunta, si è deciso di vietare l’impiego di dispositivi progettati per limitare la durata d’utilizzo di un prodotto, alla luce delle denunce provenienti da tutta Europa riguardo ad articoli di uso quotidiano che si guastano troppo presto e non possono essere riparati. L’organizzazione europea di tutela dei consumatori Beuc ha osservato che l’intervento del Parlamento Europeo per mettere al bando pratiche che abbreviano la vita dei prodotti è positivo sia per le tasche dei consumatori sia in vista delle risorse limitate del pianeta.
Prima che le nuove norme entrino in vigore, il Parlamento Europeo dovrà definirne i dettagli in collaborazione con gli stati membri.
_
fonte: Deutsche Presse-Agentur, DE
I trend della puericultura negli Stati Uniti
La fiera statunitense di puericultura ABC Kids Expo, svoltasi a Las Vegas dal 3 al 5 maggio, è stata l’occasione per verificare quali siano le principali tendenze del settore nell’America del Nord.
La maggior differenza tra il mercato d’oltre Atlantico e quelli europei è l’ampia offerta di stroller wagon, i carrozzini per bambini diventati sempre più grandi e sempre più diversi per forme e funzioni. Come in Europa, il bambù viene impiegato per i pigiami per bambini e in altri prodotti tessili. Il nero, in precedenza molto popolare per seggiolini auto e passeggini, comincia ad arretrare di fronte a colori terra mentre i prodotti risultano sempre meno differenziati per genere. I marsupi sono più facili da usare e realizzati in materiali più leggeri.
Nel settore fa il suo ingresso l’Intelligenza Artificiale, in particolare nel comparto dei baby monitor.
_
fonte: The Bloom Report, USA
“FLASH DAL MONDO” è diretto e curato da Daniele Caroli in collaborazione con Assogiocattoli
Daniele Caroli ha iniziato a lavorare come giornalista nel 1970, operando fino al 1985 nel settore musicale e successivamente nell’elettronica di consumo.
Ricoprendo il ruolo di redattore capo dei periodici di settore “Il Giornale dell’Infanzia” (1994-2018, articoli di puericultura) e Giochi & Giocattoli (2000-2013, giocattolo), è stato Presidente dell’Associazione BCMI (Baby Care Magazines International, 2004-2007) e dell’Associazione ITMA (International Toy Magazines Association, 2008-2012), le quali raggruppano testate B2B di tutto il mondo.
Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato come International Managing Editor alla rivista di puericultura “Parents’ Choice“, pubblicata a Mosca in inglese e russo.
Dal 2004 è stato chiamato in numerose occasioni a far parte della giuria del Kind + Jugend Innovation Award e dal 2013 è componente del Trend Committee della Spielwarenmesse.
Dal 2022 collabora stabilmente con la manifestazione Toys & Baby Milano.