Toys & Baby Milano è un’innovativa occasione di incontro per i professionisti del settore del giocattolo e prima infanzia. Per due giorni le aziende espongono i loro prodotti di punta e ricevono i compratori desiderosi di essere informati su tutte le novità anche in vista del Natale.
L’evento, che si estende anche ai settori della cartoleria, del carnevale, delle decorazioni e del party con incursioni nel mondo delle licenze e dei brand, è arricchito da alcuni momenti di approfondimento professionale.
Organizzata da Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli, Toys & Baby Milano è una manifestazione unica nel panorama italiano, imperdibile per chi desidera cogliere nuove opportunità di business. L’accesso è a invito e strettamente riservato a tutte le categorie di compratori dei settori rappresentati.
Prossima Edizione: 2025 (data in definizione)
Le iscrizioni alla prossima edizione di Toys & Baby Milano sono aperte.
Per maggiori informazioni scrivere a:
sales@toysbabymilano.com
Dati ultima Edizione (maggio 2024)
Archivio Edizioni
data: 12, 13 maggio 2024 | location: Allianz MiCo
La settima edizione di Toys & Baby Milano si è tenuta nei giorni di domenica 12 e lunedì 13 maggio 2024 presso il padiglione Allianz MiCo di fieramilanocity.
Sfiorati i 5mila buyer presenti, la due giorni milanese business oriented dedicata al mondo dei giochi e della prima infanzia, chiude l’edizione 2024 con un ottimo +30% che fan ben sperare in vista del prossimo anno. Oltre ai 12 eventi tra seminari, convegni e workshop, nel corso della manifestazione sono anche state premiate le migliori aziende con i “Gioco per Sempre Awards”.
Anno dopo anno, edizione dopo edizione, la crescita di Toys & Baby Milano non si arresta, diventando di fatto l’unico evento italiano business to business dedicato al mondo dei giochi e dei giocattoli, delle festività e dei party, della cartoleria e della prima infanzia. Il bilancio della 7a edizione attesta l’ennesimo record: un padiglione tutto nuovo per un totale di 16.000 mq interamente occupati, che si traduce in un +43% rispetto all’edizione del 2023; una partecipazione attiva di 350 brand diversi rappresentati da ben 191 aziende, di cui il 27% estere. Una crescita in termini di visitatori internazionali del 30% per un appuntamento ormai imprescindibile per gli addetti ai lavori, il “the place to be” per tutti gli stakeholder.
Organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli, sono stati 4.975 i buyer della due giorni meneghina di cui 7% internazionali provenienti da 40 Paesi; a questi si aggiungono ulteriori numerose presenze da parte di agenti di commercio, convegnisti, e opinion leder. Tantissimi i momenti di confronto, con ben 12 eventi tra seminari, convegni e workshop in collaborazione con partner di spicco – da BVA Doxa a MLD Entertainment, Sfera MediaGroup (RCS)e Circana – delle occasioni uniche per capire qual è la direzione del mercato e imparare ad anticiparla grazie a puntuali studi dei dati di mercato più recenti e analisi delle tendenze attuali e future, senza trascurare gli aspetti legati alla sicurezza del prodotto.
Uno dei momenti clou è stata la Cerimonia di Premiazione dei “Gioco per Sempre Awards”: il riconoscimento dedicato alle aziende che si sono distinte nell’arco dell’anno per creatività, sensibilità ed efficienza, è una delle tante attività che Assogiocattoli porta avanti da diversi anni grazie alla campagna Gioco per Sempre, il progetto che sostiene la cultura del gioco e supporta la destagionalizzazione di un mercato spesso legato alle classiche festività. Con ben 69 aziende in lizza e 84 prodotti in nomination tra giochi, giocattoli, costumi e gadget, ad assegnare le onorificenze una giuria composta da esperti del settore, che hanno espresso i loro voti e stabilito i 14 vincitori tra 11 categorie e 3 premi speciali.
Toys & Baby Milano PLUS: l’edizione digitale
Chi non è riuscito a partecipare dal vivo per questioni di tempo, geografiche o lavorative ha potuto contare sull’edizione full-digital.
La piattaforma Toysbabymilano.com/plus per il 5° anno di fila (attiva per due settimane dal 27 maggio al 7 giugno) offrirà un’ulteriore possibilità: ricca di contenuti speciali, video, presentazioni, interviste e approfondimenti di ogni tipo tratti anche dall’evento live.
Official Media Partner: ASKAnews
data: 16, 17 aprile 2023 | location: Allianz MiCo
Con circa 4mila addetti ai lavori presenti, la due giorni meneghina business oriented registra un ottimo +25% che conferma l’inarrestabile crescita dell’evento. Tanto da aumentare gli spazi espositivi in vista della 7a edizione.
Premiate le migliori aziende con i “Gioco per Sempre Awards” e annunciata l’adesione di Assogiocattoli al progetto di charity “Golden Links” di Intesa San Paolo e Caritas.
È stata l’edizione più grande di sempre, battuto ogni record: l’affluenza cresce del +25%, le aziende presenti del +14%. La superficie dedicata ai 235 brand in esposizione è arrivata a superare 12mila mq. E visto il sold out immediato, nel 2024 saranno almeno 18mila. Giunto alla 6a edizione, grazie a queste notevoli performance, Toys Milano & Bay-B conferma essere l’unico e solo evento business to business dedicato ai mercati del giocattolo e della prima infanzia, ma anche della cartoleria, del carnevale, delle festività e del party. Cresciuto in modo esponenziale anno dopo anno, si è ormai affermato come un appuntamento imprescindibile per tutti gli addetti ai lavori, the place to be per tutti gli stakeholder.
Tra il 16 e il 17 aprile, infatti, dall’Allianz MiCo di fieramilanocity sono transitate ben 3.830 buyer, retailer, agenti di commercio e opinion leder da tutta Europa, Italia in primis. In un contesto così energico, è il settore della prima infanzia, con la divisione Bay-B, a incrementare maggiormente la sua presenza espositiva in fiera grazie a un notevole +53% rispetto alla precedente edizione. Numeri confermati anche dai più recenti dati di mercato analizzati durante gli interessanti workshop e talk in programma: il settore infant ha chiuso il 2022 in positivo con il +3,5% (fonte GfK), mentre il toys market vanta un ottimo 1° trimestre 2023 grazie a un ragguardevole +4% (fonte Circana) che fa ben sperare in vista del Natale.
Oltre alle migliaia di incontri business oriented cruciali per il sell-in – dichiara Maurizio Cutrino, Direttore del Salone Internazionale del Giocattolo e di Assogiocattoli – durante Toys Milano & Bay-B si è anche tenuta la prima Cerimonia di Premiazione dei Gioco per Sempre Awards: il riconoscimento dedicato alle aziende che si sono distinte nell’arco dell’anno per creatività, sensibilità ed efficienza, una delle tante attività che con Assogiocattoli portiamo avanti da anni grazie alla campagna Gioco per Sempre, il progetto che sostiene la cultura del gioco e supporta la destagionalizzazione di un mercato spesso legato alle classiche festività”.
In nomination ben 70 aziende tra produttori e distributori di giochi e giocattoli che operano sul mercato italiano. Ad assegnarlo una giuria composta da esperti del settore, che hanno espresso i loro voti e stabilito i 14 vincitori – 11 categorie più 3 premi speciali – dei Gioco per Sempre Awards 2023 (QUI i premiati).
Toys Milano & Bay-B è stata anche l’occasione per annunciare l’adesione di Assogiocattoli al progetto solidale Golden Links: i legami sono d’oro, l’iniziativa con approccio circolare di Intesa Sanpaolo realizzata in collaborazione con Caritas Italiana con l’obiettivo di distribuire indumenti nuovi e altri beni, giocattoli compresi, a famiglie e persone in condizione di povertà. Il primo gesto concreto l’hanno compiuto i quasi 160 espositori che al termine dell’evento hanno donato parte dei prodotti in mostra. Ed è solo l’inizio!
Elisa Zambito Marsala, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato:
L’adesione di Assogiocattoli al progetto Golden Links è per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione perché conferma l’efficacia di una scelta che abbiamo operato ormai da molti anni: lavorare in rete, creare sempre più ampie connessioni fra mondo profit e non profit, per dare vita a iniziative di valore a contrasto delle povertà e delle disuguaglianze nel Paese. Questo nostro progetto, costruito insieme alla Divisione IMI Corporate & Investment Banking, con approccio circolare, che recupera le eccedenze industriali per generare inclusione sociale attraverso un’azione di sistema tra la Banca, le aziende clienti, Caritas Italiana e le reti delle Caritas diocesane, oggi conquista un nuovo spazio dedicato all’infanzia, donando giocattoli, un bene ormai considerato primario, ai bambini in stato di maggiore fragilità.
Toys Milano & Bay-B non si ferma e continua con l’appuntamento digitale: chi per ragioni geografiche o di tempo non è riuscito a partecipare all’edizione in presenza, potrà contare sull’edizione del tutto online Toysmilano.plus: per il 4° anno di fila, la piattaforma – attiva dall’8 al 19 maggio – sarà ricca di contenuti speciali, presentazioni, interviste esclusive e approfondimenti tratti anche dall’evento live.
Organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli, Toys Milano & Bay-B dal 2016 a oggi è diventato un must, un rendez-vous da non perdere per nessun motivo.
Le date da segnare in agenda in attesa della 7a edizione sono domenica 12 e lunedì 13 maggio 2024.
Impossibile mancare!
data: 8, 9 maggio 2022 | location: MiCo – Milano Congressi
Il tanto atteso ritorno in presenza, dopo le due versioni full digital valse il riconoscimento di evento internazionale, si è tradotto in un’affluenza da record: una moltitudine di operatori del settore di ogni tipo e provenienti da tutta Italia oltre che dall’estero.
Ben 172 brand presenti, pari a 137 aziende dirette (il 78% italiane) con oltre 350 marchi rappresentati. Una crescita esponenziale per un appuntamento che, dal 2016 a oggi, è diventato ormai imprescindibile. E gli oltre 3mila addetti ai lavori presenti, circa il doppio rispetto all’ultima edizione live del 2019, ne sono l’ennesima conferma.
Si chiude così la 5a edizione di Toys Milano & Bay-B, il principale evento B2B dedicato agli operatori dei settori del giocattolo e della prima infanzia, ma anche della cartoleria, del carnevale, delle festività e del party, che si è svolta negli 8mila mq del padiglione MiCo Sud di fieramilanocity. Dato l’incredibile successo, figlio di un’estrema voglia di tornare a incontrarsi di persona – quel back to business tanto sperato – ci sono già le premesse per annunciare con largo anticipo che nel 2023 le date da segnare in calendario sono 16 e 17 aprile.
È così che il mercato dimostra concretamente un trend di crescita costante che, come conferma la società di ricerche NPD Group, al momento si attesta sul +4%. Il sold out tra gli espositori è risultato dunque naturale, affermando quanto l’evento organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli sia ormai diventato “the place to be” per tutti gli stakeholder del toys market e non solo. Vista l’esperienza positiva maturata con le edizioni full digital degli ultimi due anni, valse il riconoscimento di evento internazionale, la fiera sarà fruibile anche online.
Chi non è riuscito a partecipare dal vivo per questioni geografiche o lavorative, infatti, può contare su Toysmilano.plus: per il 3° anno di fila, la piattaforma digitale sarà attiva dal 17 al 31 maggio e sarà sempre ricca di contenuti speciali, video, presentazioni, interviste e approfondimenti di ogni tipo tratti anche dall’evento live.
A proposito, durante l’intensa due giorni in presenza sono stati tantissimi i momenti di confronto: oltre alle centinaia di incontri commerciali, si sono svolti workshop e approfondimenti vari in collaborazione con partner di spicco – NPD Group, Sfera MediaGroup (RCS), E-Duesse Communication, Flowtech, GfK – occasioni uniche per capire qual è la direzione del mercato e imparare ad anticiparla grazie a puntuali studi dei dati di mercato più recenti e analisi delle tendenze attuali e future. In un clima quasi di festa, si è anche svolta la cerimonia di premiazione dei Toys Awards, l’iniziativa di TG TuttoGiocattoli che da anni premia le aziende e i prodotti che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno per creatività, sensibilità ed efficienza: special guest Francesca Valla, la famosa Tata della TV. Ma non solo, per l’occasione Assogiocattoli ha annunciato in anteprima il programma 2022 della Campagna Gioco per Sempre, il progetto che ambisce a modificare ed elevare il paradigma di pensiero che si cela dietro al concetto di gioco a tutto tondo e che si prefigge di supportare la destagionalizzazione di un mercato ancora troppo legato alle feste “comandate”.
Toys Milano & Bay-B, infine, è stata anche l’occasione per coinvolgere tutti i partecipanti in un’iniziativa di solidarietà “DONA CON TOYS MILANO & BAY-B” a sostegno dei profughi dell’Ucraina. Grazie al supporto di Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca – che hanno già “caricato e spedito” ben 16 autotreni di prodotti e materiali di prima necessità, giochi e giocattoli compresi – al termine della manifestazione gli espositori hanno donato i prodotti in mostra a tutti quei bambini che in questo momento sono costretti a lasciare le loro camerette incustodite e i loro compagni di gioco da soli.
data: 6, 7 maggio 2019 | location: MiCo – Milano Congressi
Si è chiusa la quarta edizione di Toys Milano.
Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione che ha registrato un’affluenza di quasi 2.000 buyers.
Dopo due giorni di intensi lavori, il 7 maggio ha chiuso i battenti Toys Milano 2019, la manifestazione B2B dedicata ai settori del giocattolo, carnevale, party e puericultura.
Per il quarto anno consecutivo si registrano numeri in forte crescita: oltre 150 aziende presenti (lo scorso anno erano 115) e 1.992 buyer, con un incremento del 34% rispetto al 2018.
A caratterizzare questa edizione è stata sicuramente la nuova location: un padiglione comodo e ampio che, oltre ad accogliere il maggior numero di espositori, ha permesso la creazione di spazi tematici come l’area dedicata al progetto Bay-B, cui hanno aderito 26 aziende specializzate in articoli per la prima infanzia, stand e corner ancor più funzionali e un afflusso ordinato di visitatori, rappresentanti di tutte le categorie della distribuzione: dalle catene di negozi alla grande distribuzione e distribuzione organizzata e, soprattutto, ai tanti negozi specializzati.
Apprezzamento per i workshop che, sui temi di maggior criticità per il settore, hanno consentito un dialogo aperto tra il mondo dell’industria e quello della distribuzione e hanno fornito uno spazio per condividere le esperienze di successo di alcuni operatori di settore come spunto di riflessione per tutti.
Soddisfazione viene quindi espressa dagli organizzatori.
Alla quarta edizione – dichiara Paolo Taverna, Direttore di Assogiocattoli – il successo di Toys Milano è consolidato. Ci ha fatto particolarmente piacere la riuscita del progetto Bay-B dedicato ai prodotti per la prima infanzia, che ha visto l’affluenza di molti specialisti del settore. Possiamo, in ogni caso, affermare che la soddisfazione è stata generale e questo ci dà entusiasmo e forza rinnovata per continuare sulla strada intrapresa.
L’appuntamento per la quinta edizione è fissato al 27 e 28 aprile 2020.
Partner di Toys Milano Toy Store e Baby World, testate specializzate di settore, e Milano Licensing Day, “hub” di servizi e contenuti specifici per il mercato italiano del licensing.
Centro Congressi MiCo, 6 e 7 Maggio 2019, questa la sede e le date dell’edizione di Toys Milano che ha riscosso il più grande successo sino ad oggi. Con 1992 buyer e più di 150 aziende espositrici, Toys Milano si conferma tra i più importanti appuntamenti del mondo del giocattolo e della puericultura, anche grazie alla nascita del nuovo progetto Bay-B.
data: maggio 2018 | location: MiCo – Milano Congressi
coming soon
data: 16, 17 maggio 2017 | location: MiCo – Milano Congressi – Porta Carlo Magno
Conclusa la seconda edizione di Toys Milano con numeri in forte crescita: presenti 102 aziende espositrici e oltre 1.200 i compratori giunti da ogniparte d’Italia.
Toys Milano, appuntamento b2b organizzato da Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli per le aziende del giocattolo, carnevale, party e puericultura, si conferma un progetto vincente.
Nato solo lo scorso anno, l’evento è diventato un’occasione di confronto e business per un numero crescente di operatori di settore come testimoniano i numeri della seconda edizione: 102 aziende espositrici e 1.212 buyer contro rispettivamente 60 e 837 del 2016 (+70% e +45%).
Si conferma la piena presenza di tutto il comparto distributivo: dalla grande distribuzione a quella organizzata e soprattutto ai tradizionali punti vendita, ossia negozi di giocattoli, cartolerie e librerie. Tra gli espositori, per la prima volta, alcuni importanti marchi della puericultura che hanno incontrato catene di retail specializzato a dimostrare che, in Italia, un momento di aggregazione tra domanda e offerta è importante anche in questo settore.
Toys Milano ha dedicato inoltre un’attenzione particolare al mondo del licensing – circa il 30% dei giocattoli è a licenza – mettendo a disposizione dei licensor presenti aree espositive e sale riunioni per illustrare le loro properties di successo.
Apprezzamento infine per i workshop organizzati nel corso delle due giornate e che quest’anno hanno approfondito temi particolarmente sentiti dai visitatori: dallo sviluppo del normal trade alla misurazione della soddisfazione dei consumatori al web marketing.
“Siamo assolutamente soddisfatti per l’esito della manifestazione e non soltanto per i numeri, maanche per la qualità delle presenze, attestata dagli affari conclusi e dai molti nuovi contatti che le nostre aziende hanno preso durante le due giornate d’incontri” (dichiara Paolo Taverna, Direttore di Assogiocattoli)
Nei corridoi di Toys Milano si respirava aria di ottimismo – prosegue Taverna – e questo ci spinge a pensare alla prossima edizione con ancora maggiori aspettative puntando, per il2018, allo sviluppo del mercato internazionale dei buyer”
Durante la manifestazione, festeggiati anche i 70 anni di Assogiocattoli: un’associazione che in tuttiquesti anni si è dimostrata capace di innovare e soprattutto di anticipare, come dimostra anche Toys Milano, le esigenze del settore e dei suoi associati.
Partner di Toys Milano Toy Store e Baby World, testate specializzate di settore, e Milano Licensing Day,“hub” di servizi e contenuti specifici per il mercato italiano del licensing.
Il 16 e il 17 Maggio 2017, presso il Centro Congressi MiCo a Milano, si è svolta la 2° edizione di Toys Milano, l’evento b2b riservato agli operatori dei settori giocattolo e puericultura. Scopri come sono andate le due giornate!
data: 10, 11 maggio 2016 | location: MiCo – Milano Congressi
Oltre ottocento compratori alla prima edizione di Toys Milano, il nuovo appuntamento B2B per i settori del giocattolo, carnevale e party.
La prima edizione di Toys Milano è stata un successo: nelle due giornate del 10 e 11 maggio organizzate da Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli negli spazi del MICo – Milano Congressi – 837 compratori giunti da ogni parte d’Italia e 60 aziende del settore hanno avuto l’opportunità di incontrarsi, sviluppare nuovi business e partecipare ai diversi workshop di approfondimento.