Credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda NEW
Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate e codice tributo per la compensazione. La circolare rende operativo il credito d’imposta del 60% del canone mensile per la locazione, il leasing o la concessione di immobili ad uso non abitativo previsto dal DL Rilancio.
Pagamento debiti commerciali della PA: la convenzione tra MEF e CDP NEW
Convenzione sottoscritta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) che disciplina, ai sensi del DL Rilancio, i criteri e le modalità di gestione, da parte di CDP, del “Fondo di liquidità per il pagamento dei debiti commerciali degli enti territoriali” nonché le modalità di accesso allo stesso da parte delle Pubbliche Amministrazioni interessate
Regione Piemonte – È possibile richiedere anticipo cassa integrazione NEW
Dal 11 maggio è possibile richiedere alle filiali Intesa l’anticipo della cassa integrazione in deroga. L’apertura del conto corrente su cui verrà versata l’integrazione salariale è gratuita, in quanto spese e interessi saranno a carico della Regione Piemonte. Clicca QUI per maggiori informazioni
Cassa in deroga (CIGD) per aziende plurilocalizzate – Indicazioni INPS NEW
Con la circolare del 7 maggio 2020 l’INPS fornisce indicazioni operative sull’accesso e la fruizione delle CIGD per le aziende con sedi operative in almeno 5 Regioni.
Regione Lazio: ampliata la dotazione finanziaria del piano Pronto Cassa NEW
La Regione arricchisce di 400 milioni di euro la misura Pronto Cassa destinata a sostenere liquidità e accesso al credito di piccole e medie imprese e professionisti con prestiti a tasso zero.
Clicca QUI per maggiori informazioni
Bandi per lo smartworking in Lazio e Lombardia
Sono aperti i bandi di Regione Lazio e Regione Lombardia che mirano a favorire l’adozione di piani aziendali di smart working e l’acquisto di strumenti tecnologici da parte delle aziende del territorio. I contributi, a fondo perduto, sono erogati attraverso voucher di importo variabile tra 2.000 e 22.500 euro a seconda dei dipendenti dell’impresa richiedente. In considerazione dell’emergenza Covid-19 i bandi sono stati integrati dopo la prima pubblicazione per estendere il campo di intervento della misura ad una più ampia platea di beneficiari e consentire una maggiore apertura sul fronte delle spese ammissibili includendo anche quelle sostenute a partire dal primo DPCM contenente misure per affrontare l’emergenza epidemiologica in corso.
Cassa integrazione: anticipo del trattamento fino a 1.400,00 euro
ABI e le parti sociali, alla presenza del Ministro del Lavoro, hanno sottoscritto una convenzione in favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito (CIGO e CIGD) previsti dal Decreto Cura Italia. L’accordo consente agli istituti di credito di anticipare fino a un massimo di 1.400 euro per la cassa integrazione su 9 settimane di sospensione del lavoro a zero ore.
Indennità COVID-19
La circolare fornisce istruzioni amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito, introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, per il mese di marzo 2020, in favore di alcune categorie di lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati le cui attività lavorative sono colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché istruzioni relative alla proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione.
INPS: ammortizzatori e congedi/permessi
Con una circolare del 20 marzo l’Inps ha fornito le prime indicazioni sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali per l’emergenza Covid e i primi commenti sull’utilizzo di congedi parentali, permessi e misure di sostegno per le famiglie con figli.
La Nuova circolare del 28 marzo dettaglia le procedure per la richiesta: clicca QUI
Circolare MISE 25/03/2020 – Attestati Causa di Forza Maggiore
Con la Circolare il Ministero dello Sviluppo economico ha assegnato alle Camere di commercio il compito di attestare la causa di forza maggiore in caso di ritardi nelle consegne internazionali, tutelando in questo modo le imprese alle quali oggi l’emergenza sanitaria non consente di rispettare i contratti di fornitura ai clienti esteri.
Solidarietà digitale
Iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con il supporto tecnico di AGID, che rende disponibili a cittadini e imprese una serie di servizi digitali, gratuitamente offerti, per ridurre gli impatti economici e sociali dell’emergenza Coronavirus.
Fondo di Garanzia per le PMI
Le piccole e medie imprese italiane possono quindi accedere da subito al credito usufruendo di una serie di misure agevolative volte a fronteggiare questa straordinaria emergenza.
Avviso pubblico per l’adozione di piani aziendali di Smart Working
L’avviso è finalizzato alla promozione nelle imprese lombarde dello smart working, un modello organizzativo che consente una maggiore flessibilità per quanto riguarda il luogo e i tempi di lavoro. Adottare piani di smart working consente di incrementare la produttività e aumentare il benessere di lavoratori e lavoratrici.