Caro Associato,
Venerdì 28 settembre, con il Direttore Maurizio Cutrino, sono stato a Palazzo Chigi a Roma a sottoscrivere, insieme ad altri 31 Presidenti di Associazioni nazionali di categoria, della GDO, della farmaceutica, della produzione alimentare e del commercio, il patto trimestrale anti-inflazione, ormai noto come carrello tricolore.
La Presidente Meloni, con i Ministri Urso e Lollobrigida, ha evidenziato la speranza che questo patto, che coinvolge già decine di migliaia di punti vendita, aiuti a raffreddare l’inflazione e possa aiutare i consumatori nei loro acquisti. L’iniziativa è su base volontaria, si chiede ai sottoscrittori (attraverso l’invio di una PEC – vedi documento requisiti tecnici) l’impegno di non aumentare i prezzi dei loro listini o anche solo su parte dei propri prodotti, fino al 31 dicembre.
Essendo la gran parte di noi produttori od importatori che vendiamo al retail e non al pubblico, non potremo garantire “il fermo dei prezzi”. Per Assogiocattoli è molto importante che ci sia il maggior numero di adesioni possibile, perché sarà questo il dato che il Ministero prenderà in considerazione. La dimostrazione che l’Associazione rappresenti in ogni occasione, una grande quantità di associati, sarà per noi un punto di forza sui vari tavoli ministeriali in cui siamo presenti.
Ringrazio il vice presidente Marelli ed il consigliere Luca Tomasi per avere avviato questo percorso al MIMIT, nato inizialmente sulla richiesta di un monitoraggio sui prezzi degli articoli della prima infanzia e nello specifico sui seggiolini auto, oggetto di riduzione dell’IVA dal 22% al 5%. A latere della riunione ho parlato direttamente con il Ministro Urso che ha assicurato che loro considerano l’Associazione rappresentativa da subito di tutte le componenti di settore e questa cosa verrà inserita anche sul portale del Ministero.
Quindi ringrazio fin d’ora , tutti i soci che sottoscriveranno questo patto anti-inflazione. Sarà un modo per sostenere l’associazione, ma anche di voler dare una mano al Paese, noi imprenditori ci siamo.
Buon lavoro a tutti.
Cordialmente,
Gianfranco Ranieri
Presidente Assogiocattoli
DOWNLOAD
Scarica qui la documentazione, contenente le linee guida e il modulo di adesione
PER INFORMAZIONI:
Chi fosse interessato ad aderire o ad avere maggiori informazioni sul patto anti-inflazione può contattare la Segreteria Assogiocattoli:
e-mail: cinzia.forlani@assogiocattoli.it
telefono: 02.39210458