Assogiocattoli è l’Associazione Italiana che, fondata nel 1947, rappresenta con circa 200 iscritti la quasi totalità delle imprese che operano nei settori giochi e giocattoli, prodotti di prima infanzia, festività e party.
Siamo “Un Bene Essenziale”
Attraverso il il DPCM del 3 Novembre 2020 abbiamo ottenuto – dopo il primo lockdown – il riconoscimento e la classificazione dei giochi, dei giocattoli e degli articoli di prima infanzia a “Beni Essenziali” e “Prima Necessità” (con conseguente apertura degli esercizi commerciali anche in zona rossa), discutendo con il Governo dell’importanza del settore per i bambini.
Una vera e propria svolta nella storia della nostra Associazione.
Oltre 70 anni di attività a livello nazionale ed internazionale, raccontano una storia che si fonde in quella del Paese; un periodo notevolmente lungo se considerati come un semplice susseguirsi di stagioni, ma, per un settore che produce anche strumenti destinati alla crescita e al divertimento dei bambini, rappresentano una piccolissima parte del suo tempo: i bambini, infatti, hanno giocato fino dalla notte dei tempi!
Giocare è quanto di più istintivo esista al mondo; il tempo individuale e sociale, può cambiare il mezzo o la tipologia ma non il desiderio di giocare.
Ad Assogiocattoli aderiscono tutte le aziende che producono (in unità produttive anche al di fuori del territorio italiano), importano, distribuiscono, commercializzano o rappresentano beni appartenenti a una o più delle categorie merceologiche rappresentate.
Nel suo ruolo istituzionale, Assogiocattoli ha regolari rapporti e contatti con le seguenti Istituzioni nazionali e internazionali:
Ministeri Italiani (Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Salute, Ministero delle Pari Opportunità e Famiglia), Sindacati di Categoria, Confindustria, Unioncamere, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Associazioni di Categoria, Enti Fieristici, Università e Laboratori accreditati, UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), CEN (Comitato Europeo di Normalizzazione), TIE (Associazione Europea industrie del giocattolo), ICTI (Consiglio Internazionale delle Industrie del Giocattolo), ENPC (Confederazione Europea Produttori articoli di puericultura), CNAC (Consiglio Nazionale Anticontraffazione).
Tre sono i macrosettori rappresentati da Assogiocattoli: giochi e giocattoli, prodotti di prima infanzia, festività e party.
GIOCHI • GIOCATTOLI • HOBBY • MODELLISMO
La storia di Assogiocattoli affonda le sue radici nei settori dei giochi prescolari, sportivi, elettrici, dei peluche, delle bambole, del modellismo, delle attrezzature per le attività motorie, dei veicoli a motore elettrico e a pedale, delle biciclette per bambini e molti altri ancora.
PRIMA INFANZIA
Un settore importante e delicato in cui le aziende italiane sono leader sul mercato mondiale e si caratterizzano per la sicurezza e la qualità dei loro prodotti: carrozzine, passeggini, lettini, fasciatoi, girelli, culle, seggioloni, seggiolini per auto, articoli igienici, mobili e accessori.
ADDOBBO E ORNAMENTO NATALIZIO • ARTICOLI PER IL CARNEVALE E LE FESTE • PARTY
In questo settore operano aziende che producono e trattano decorazioni e luminarie per esterno e per interno, alberi di Natale, presepi, costumi di carnevale, articoli pirotecnici, oggettistica per feste e party e addobbi vari.