Abbiamo già affrontato insieme il tema delle ispezioni per i giocattoli, offendo una panoramica del significato e dell’importanza di avere un buon programma di ispezioni. In questo nuovo articolo vogliamo invece concentrarci su: cosa caratterizza un programma di ispezioni efficace?
Per prima cosa, affinché un programma d’ispezione risulti efficace, è opportuno che siano stato effettuato un quality audit, detto anche valutazione dell’azienda.
Il quality audit è una valutazione del sistema di qualità dell’azienda ed è finalizzato al miglioramento dei processi di controllo e di gestione in atto all’interno dell’azienda stessa. Comunemente le aree che vengono verificate durante il quality audit di un’azienda sono:
- il processo produttivo con focus sull’analisi del processo di approvvigionamento, sulla verifica della gestione delle materie prime e sulla verifica del prodotto semi-lavorato e finito;
- la documentazione delle attrezzature utilizzate prestando particolare attenzione alla loro taratura e manutenzione;
- la formazione del personale con focus sui training interni dei dipendenti;
- la sicurezza dell’ambiente lavorativo con una particolare attenzione alla verifica dell’igiene, alla sicurezza e alle condizioni lavorative;
- la gestione interna delle problematiche tramite il registro delle non conformità, il piano di azioni correttive e preventive.
Il processo di un quality audit prevede:
- una riunione di apertura;
- la successiva verifica dell’azienda sul campo con un tour guidato delle aree di stoccaggio della merce in ingresso, della produzione, delle aree adibite al controllo e quelle dello stoccaggio della merce finita;
- la verifica della documentazione richiesta;
- a terminare una riunione di chiusura.
Grazie ad un accurato processo di quality audit si potranno identificare i fornitori e i prodotti più a rischio da un punto di vista di gestione della qualità, si potranno mappare e classificare gli stessi fornitori secondo le prestazioni di qualità raggiunte ed ottenere una valutazione del fornitore in termini numerici a seconda del livello di rischio ottenuto con anche l’identificazione della frequenza di verifica e le relative azioni correttive da implementare.
Una volta valutata la qualità dell’azienda si può passare alla fase successiva, ovvero alla valutazione della qualità della produzione tramite i controlli d’ispezione del prodotto.
Quali sono le principali tipologie di ispezioni che fanno parte di un efficace programma di controlli per i giocattoli?
Le ispezioni sui giocattoli interessano le varie fasi di vita del prodotto stesso, ovvero l’inizio produzione, durante la produzione, a fine produzione, nella fase di carico dei prodotti finiti e nella fase di stoccaggio della produzione.
Comunemente le ispezioni sono condotte in accordo alle procedure e ai piani di campionamento citati nella norma ANSI/ASQ-Z 1.4 del 2008.
A titolo esemplificativo le tipologie di ispezioni che possono essere incluse come parte integrante di un efficace programma d’ispezioni sono qui di seguito elencate.
- Top of production: ispezione del prodotto ad inizio produzione con integrazione della verifica della materia prima stoccata e utilizzata in linea produttiva valutando anche la possibilità della verifica degli effetti del trasporto sul prodotto stesso attraverso prove di laboratorio specifiche (transit test). Nello specifico un’ispezione top of production consiste in un controllo del prodotto non appena sono state realizzate le prime 125-200 unità circa. Con questo tipo di ispezione eventuali difetti di qualità e di sicurezza possono essere identificati ad inizio produzione e le azioni correttive volte a migliorare la qualità e a risolvere eventuali problemi di sicurezza possono essere messi in atto in modo tempestivo, riducendo il rischio di dovere gestire prodotti di scarsa qualità e non sicuri a fine produzione.In questa fase di controllo è consigliabile combinare un raw material check, ovvero la verifica delle materie prime in termini di corrispondenza alle schede tecniche fornite e/o ai lotti citati, idoneità dell’ambiente in cui vengono utilizzate e/o conservate, modalità di stoccaggio. Così facendo sarà possibile documentare e monitorare che le materie prime utilizzate per la produzione – così come il loro stoccaggio – siano conformi al prodotto testato.È interessante in questa fase iniziale prevedere anche un transit test, ovvero prelevare un cartone che avrà al suo interno i prodotti completamente finiti e confezionati come da specifiche di spedizione ed inviarlo al laboratorio di analisi per essere sottoposto a prove di vibrazioni transito e a cicli di caldo-freddo per simulare le condizioni di trasporto e valutare gli effetti sulla qualità e sulla sicurezza del giocattolo e della confezione stessa.
- In-process quality checks (dupro): ispezione del prodotto in linea ovvero durante la produzione con integrazione di prove di laboratorio ad hoc condotte su campioni prelevati dalla linea produttiva. Si tratta di un controllo del giocattolo quando almeno il 20-40% della produzione è stato realizzato. Tramite questo controllo si vanno a verificare più lotti di produzione, si monitora la qualità e la sicurezza del prodotto, si verifica l’efficacia delle eventuali azioni correttive messe in atto a seguito di quanto rilevato durante l’ispezione top of production, e se necessario, si valutano ulteriori azioni correttive da adottare per raggiungere e mantenere la qualità e la sicurezza del prodotto. Durante l’ispezione dupro si suggerisce di prelevare casualmente dalla produzione dei campioni da inviare al laboratorio di analisi per condurre specifici test fisici-meccanici e/o chimici. La tipologia dei test da eseguire viene definita a seconda della criticità del giocattolo in termini di qualità e di sicurezza e in accordo all’esito dei test condotti in fase di certificazione del prodotto prima della produzione di massa. Così facendo sarà possibile verificare e monitorare che la produzione in serie sia effettivamente conforme al prodotto testato e risulti pertanto conforme ai requisiti della direttiva sulla sicurezza dei giocattoli.
- Final random inspections: ispezione del prodotto e della sua confezione alla fine del ciclo produttivo. Si tratta di un controllo del prodotto quando la quantità in ordine è completata al 100% e vi sono almeno l’80% dei giocattoli confezionati. Grazie a questo tipo di ispezione si va a valutare il prodotto realizzato in differenti momenti della produzione monitorando l’uniformità della qualità e della sicurezza del prodotto, si verifica l’efficacia delle eventuali azioni correttive messe in atto a seguito di quanto rilevato durante le fasi di ispezioni precedenti (top of production e dupro), e se necessario, si valutano ulteriori azioni correttive da adottare per raggiungere la qualità e la sicurezza del prodotto.
- Loading check: ispezione all’azienda o al porto di spedizione del carico dei prodotti realizzati e pronti alla spedizione con il conteggio dei cartoni, la verifica del loro peso rispetto a quanto dichiarato e l’apposizione di un sigillo alla chiusura del container stesso. Si tratta di fatto di un controllo della fase di carico del prodotto tramite l’osservazione della fase di carico o di scarico dei giocattoli nel container con merce completamente finita e pronta alla spedizione. Durante il loading check si prevede il conteggio dei cartoni con la verifica del loro peso, così da essere certi che quanto è presente nel container è in accordo ai documenti di trasporto. Al termine di tali controlli viene apposto un sigillo alla chiusura del container stesso come prova della verifica dell’integrità e correttezza del contenuto presente nella fase di carico del container.
- Warehouse check: ispezione dello stato del prodotto stoccato a magazzino con il monitoraggio delle condizioni di stoccaggio e la verifica della sicurezza e della qualità del prodotto stesso. Tramite a questo controllo vengono monitorate le condizioni di stoccaggio del prodotto a magazzino e viene verificato l’eventuale impatto di tali condizioni sul livello di sicurezza e di qualità del giocattolo stoccato. Viene messo in evidenza se i prodotti sono stoccati in un ambiente idoneo a garantire un adeguato livello di protezione del prodotto in termini di igiene, di qualità e di sicurezza.