L’importanza della qualità dell’aria indoor
a cura di UL-IISG
Ora più che mai, i consumatori sono alla ricerca di prodotti che contribuiscano alla salubrità degli ambienti e che non contengano sostanze che impattino sulla salute. La consapevolezza e l’attenzione all’importanza della qualità dell’aria indoor è cresciuta esponenzialmente a causa della pandemia e continua a rimanere a livelli elevati, specie quando sono coinvolti i soggetti più sensibili, come i bambini.
Le emissioni di Composti Organici Volatili (COV)
I composti organici volatili (COV) sono sostanze chimiche a base di carbonio (come la formaldeide) che diventano facilmente vapori o gas. Materassi, pavimenti e persino pitture murali emettono COV. All’interno di un ambiente indoor, potremmo potenzialmente respirare in media da 50 a centinaia di COV diversi.
Secondo l’Environmental Protection Agency americana¹, l’aria interna può essere da 2 a 5 volte più inquinata rispetto all’aria esterna. Le centinaia di sostanze chimiche che fluttuano nell’aria all’interno degli ambienti chiusi si possono trovare anche nelle camere dei nostri bambini che inalano, inconsapevolmente, queste sostanze respirando. L’inalazione di questi inquinanti può causare problemi di salute, tra cui allergie e asma tra i disturbi più comuni, malattie cardiovascolari, disturbi riproduttivi e alcune forme di cancro nei casi più estremi.
Una delle fonti primarie di inquinanti sono gli arredi, che possono rilasciare nell’aria centinaia di COV, ma anche prodotti come culle, lettini, materassi, seggioloni, contenitori per giocattoli, parchi giochi da interno, seggiolini per auto, e molto altro ancora.
Inquinamento indoor e salute dei bambini
I bambini sono soggetti particolarmente a rischio negli ambienti in cui la qualità dell’aria interna risulti scarsa perché i loro sistemi immunitari e neurologici sono ancora in fase di sviluppo. Per proteggere la salute dei bambini, è fondamentale limitare la loro esposizione alle sostanze chimiche nelle case, nelle scuole e negli ambienti chiusi in genere.
Certificazione UL GREENGUARD
UL Solutions ha sviluppato il programma di certificazione GREENGUARD che stabilisce metodi di prova e limiti di emissione per una vasta gamma di tipolgie di prodotto.
Il programma include due livelli di certificazione del prodotto: certificazione UL GREENGUARD e certificazione UL GREENGUARD Gold.
La certificazione UL GREENGUARD indica che un prodotto soddisfa gli standard di riferimento per le basse emissioni di COV. Tuttavia, quando si progetta un ambiente destinato ai bambini lo standard di riferimento dovrebbe essere ancora più severo. Per questo esiste la certificazione di prodotto UL GREENGUARD Gold basata su requisiti ancora più restrittivi relativamente alla presenza di sostanze chimiche e dei livelli di emissioni totali di COV, incluso le emissioni di formaldeide, nei prodotti².
Profili social di UL che potete taggare nei vostri post:
- facebook: https://www.facebook.com/ULDialogue/
- LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/ul-
- twitter: https://twitter.com/ULdialogue