Al giorno d’oggi, produttori, distributori e importatori di giocattoli devono rispondere alla richiesta sempre più crescente di articoli e catene di fornitura sostenibili, per rimanere competitivi su un mercato che fa della sostenibilità un pilastro ormai portante.
Recentemente gli esperti di UL hanno tenuto un webinar in lingua inglese dedicato proprio al tema della sostenibilità nel mondo del giocattolo, chiarendo le sfide e le opportunità legate all’utilizzo di materiali riciclati.
Condividiamo qui di seguito con voi l’intervista agli esperti di UL su questo argomento e speriamo che alcuni dei vostri dubbi vengano chiariti.
Buona lettura!
Pensate che l’industria del giocattolo abbia incrementato il suo interesse verso un approccio commerciale sostenibile nell'ultimo periodo?
Assolutamente si.
L’industria del giocattolo si sta muovendo in una direzione sempre più sostenibile e ci sono grandi esempi di produttori di giocattoli che stanno iniziando ad utilizzare materie plastiche riciclate o a base biologica, riducendo l’uso di materiale nel prodotto o nella confezione e progettando giocattoli che siano più facili da riciclare una volta giunti alla fine del loro utilizzo.
A livello internazionale sono stati inoltre introdotti modelli di business più sostenibili come abbonamenti di giocattoli e piattaforme di scambio. Tutte queste nuove soluzioni fanno parte di un movimento alquanto tempestivo, poiché esiste ora un senso di urgenza senza precedenti nell’industria globale per affrontare la crisi climatica e ambientale legata all’inquinamento.
Essere sostenibili non è più considerato come “qualcosa in più”, è un aspetto critico per le aziende, anche per quelle del mondo del giocattolo.
Quali sono i benefici che un business più sostenibile può portare alle aziende del giocattolo?
Il valore che può essere sbloccato attraverso la sostenibilità è enorme: può portare ad una crescita dei ricavi, alla riduzione dei costi, a una mitigazione dei rischi e anche ad un miglioramento del posizionamento del proprio brand sul mercato.
Tuttavia è opportuno menzionare che, dal punto di vista normativo, lo sviluppo di un portfolio più sostenibile può anche essere una sfida e ci sono molti aspetti tecnici da considerare.
Cosa si intende per sfida? Quali potrebbero essere gli aspetti critici in questo caso?
Alcune sfide possono essere collegate alla conformità normativa quando i produttori di giocattoli decidono di utilizzare materiali riciclati nei loro articoli. Questo perché riciclare lo stesso materiale per più volte può ridurre la resistenza fisico-meccanica del prodotto finale, ma è comunque necessario garantire che il giocattolo sia conforme a tutti i requisiti legislativi.
Oggi c’è una grande attenzione su come l’uso di materiali riciclati può influire sulla sicurezza chimica di un giocattolo: i materiali riciclati provengono spesso da prodotti che di solito non sono giocattoli e che, quindi, non sono soggetti alla stessa regolamentazione. Rimane però il brand ad essere responsabile del giocattolo immesso sul mercato e della sua conformità alle norme vigenti.
Tuttavia è opportuno menzionare che, dal punto di vista normativo, lo sviluppo di un portfolio più sostenibile può anche essere una sfida e ci sono molti aspetti tecnici da considerare.