data: 12 aprile 2013 | location: Design Lab – via Savona, 11 Milano
Alla “Milano Design Week” si è parlato anche di design del giocattolo insieme a POLI.design – Consorzio
del Politecnico di Milano – e Assogiocattoli – Associazione di categoria che rappresenta i principali produttori del giocattolo, della puericultura e dei prodotti legati alle festività.
Il design italiano, inteso come cultura, metodo e pratica del progetto e della produzione e così avanzato in altri settori della nostra economia, non sempre mostra un presidio coerente e un’identità ben definita per quanto riguarda il giocattolo.
Da tutto ciò nasce l’esigenza di sviluppare un insieme d’interventi specificatamente destinati a diffondere le conoscenze e sviluppare le competenze in materia di design anche in questo comparto al fine di qualificarne la produzione.
Tre sono le iniziative pensate e proposte da Assogiocattoli e POLI.design: la ToyDesignLibrary, il Corso di Alta Formazione sul Design del Giocattolo e il forum DesignforToys.
- All’interno della Design Library di Milano apre la prima raccolta di libri, magazine e cataloghi sul mondo ludico.
L’attuale collezione, che conta oltre cento cataloghi aziendali raccolti nelle più importanti fiere di settore e venti pubblicazioni tra cui i cataloghi delle più recenti mostre internazionali a tema gioco e giocattolo, dal MOMA di New York all’Helsinki Art Museum, è destinata a crescere costantemente nell’ottica di fornire la possibilità, a studenti e aziende, di avere uno sguardo d’insieme sullo stato dell’arte e sull’intero panorama produttivo e culturale contemporaneo nel settore.
(Via Savona, 11 – Milano) - Sulla scia del successo dello scorso anno (con ventidue partecipanti, ventiquattro docenti e sei progetti realizzati) POLI.design, con il patrocinio di Assogiocattoli, propone la seconda edizione del corso sul design del giocattolo con l’obiettivo di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di professionisti del settore in grado di gestire processi di progettazione complessa, di coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e obiettivi astratti come quelli cognitivi, pedagogici e ludici che riguardano i giocattoli. Il corso, che avrà inizio il 20 maggio per terminare il 23 luglio, si articolerà in contributi teorici, attività pratiche e una sessione progettuale intensiva di workshop; quest’anno il tema è la progettazione per la fascia 3-6 anni d’età.
(Informazioni sul sito www.polidesign.net). - Design for Toys è il progetto del primo forum sul gioco, giocattolo e articoli per la puericultura che prenderà il via nei prossimi mesi: un data base di conoscenze e uno spazio virtuale di confronto per tutti gli operatori del settore – aziende, progettisti, designer, distributori – istituti di ricerca e stakeholders istituzionali. L’obiettivo è di avere un osservatorio permanente che favorisca la ricerca, l’innovazione e la competitività dell’impresa italiana in ambito internazionale.
Le iniziative sono realizzate con il supporto della Camera di Commercio di Milano e la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico.