Play Day – il Festival del Gioco – è la giornata dedicata al gioco in famiglia organizzata da Assogiocattoli. Le aziende associate mettono a disposizione i loro giochi per una giornata da passare all’insegna del divertimento con mamma e papà.
Il Play Day è espressione del progetto “Gioco, cibo per la mente”, che Assogiocattoli porta avanti come propria missione etica in collaborazione con Pepita Onlus, l’esperienza dell’educare, attraverso la campagna “Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco!”. L’iniziativa vuole sensibilizzare genitori, bambini e “addetti ai lavori” sull’importanza del gioco in famiglia come percorso educativo per imparare a rispettare le regole e creare i presupposti per una convivenza serena. Partendo da una dimensione ludica e creativa si può far riflettere sul valore del gioco come alternativa “meno tecnologica” e più costruttiva del “fare” insieme.
Siti web: playdays.it | pepita.it
Dati ultima Edizione (maggio 2017)
Archivio Edizioni
data: 27 maggio 2017 | location: BASE MILANO, via Bergognone, 34 (Milano)
Grande successo per la quinta edizione del Play Day: oltre 2.500 visitatori hanno affollato gli spazi di Base Milano per passare una giornata all’insegna del gioco in tutte le sue declinazioni!
Grande successo per la quinta edizione del Play Day, la giornata dedicata al gioco in famiglia organizzata da Assogiocattoli, l’Associazione di categoria che rappresenta i maggiori importatori e produttori di giocattoli. Sabato 27 maggio, dalle 14.30 alle 24.00, gli spazi di Base Milano (Via Bergognone 34) sono stati letteralmente presi d’assalto da più di 2.500 visitatori, di cui 1.500 bambini, che sono venuti a passare una giornata all’insegna del gioco e del divertimento in famiglia.
Grazie alla collaborazione dell’Associazione Pepita Onlus, che ha messo a disposizione i suoi giovani animatori, tutti i visitatori hanno potuto provare gratuitamente i giochi messi a disposizione dalle aziende improvvisando tornei partite.
Grande successo anche per i due progetti speciali ospitati da questa edizione: Quantum Race, versione gigante di un gioco ideato dal fisico Fabio Chiarellodel CNR(Centro Nazionale delle Ricerche). che ha spiegato in modo divertente le principali regole della fisica quantistica, e DROP, gioco sviluppato dal Politecnico di Milano all’interno di un progetto europeo di sensibilizzazione all’utilizzo dell’acqua. PlayDay è stata anche l’occasione per vagliare talenti di nuovi game designer e scoprire come il gioco sia parte integrante dei programmi di studio di scuole, istituti e Università: presenti molti studenti che hanno fatto provare le loro creazioni in anteprima assoluta come giochi di strategia, “escape room” da tavolo e anche giochi con “realtà aumentata”.
Animatore instancabile della giornata è stato Spartaco Albertarelli, game designer professionista con oltre 30 anni di esperienza alle spalle che si è letteralmente messo a disposizione di tutti per rispondere a domande e curiosità sui giochi più famosi e quelli meno noti.
Il Play Day è espressione del progetto “Gioco, cibo per la mente”, che Assogiocattoli porta avanti come propria missione etica in collaborazione con Pepita Onlus attraverso la campagna “Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco!”. L’iniziativa vuole sensibilizzare genitori, bambini e “addetti ai lavori” sull’importanza del gioco in famiglia come percorso educativo per imparare a rispettare le regole e creare i presupposti per una convivenza serena. Partendo da una dimensione ludica e creativa si può far riflettere sul valore del gioco come alternativa “meno tecnologica” e più costruttiva del “fare” insieme.
Paolo Taverna, Direttore di Assogiocattoli, dichiara:
…dopo le precedenti edizioni alla Fabbrica del Vapore al WOW Spazio Fumetto quest’edizione del Play Day, con il suo successo, ha confermato che l’iniziativa è ormai entrata nel cuore dei milanesi che la aspettano con entusiasmo. Per noi è anche un modo per p0ffrire alle aziende produttrici un’occasione di contatto diretto con i consumatori facendo provare i loro giochi in libertà
data: 29 maggio 2016 | location: WOW Spazio Fumetto, Viale Campania, 12 – Milano
È stato un Play Day intenso e tutto da vivere, giocare, sfidare, colorare, animare… bello vedere mamme e papà alle prese con il gioco, ancora di più ammirare bambini felici e seriamente impegnati a creare per divertimento. Un grande grazie a tutte le aziende che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.
Diventato ormai un appuntamento atteso da tutte le famiglie, la IV edizione di Play Days si è concentra negli spazi del Museo del Fumetto e del Parco Oreste Del Buono (Parco Ex Motta) di Viale Campania. Organizzato da Assogiocattoli e Pepita Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano e sotto l’egida di ExpoinCittà #MilanoaPlaceToBe.
Il Festival del Gioco per tutta la famiglia è espressione del progetto “Gioco, cibo per la mente”, che Assogiocattoli porta avanti come propria missione etica in collaborazione con Pepita Onlus attraverso la campagna “Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco!”. Lanciata nel 2010, l’iniziativa vuole sensibilizzare genitori, bambini e “addetti ai lavori” sull’importanza del gioco in famiglia come percorso educativo per imparare a rispettare le regole e creare i presupposti per una convivenza serena. Partendo da una dimensione ludica e creativa si può far riflettere sul valore del gioco come alternativa “meno tecnologica” e più costruttiva del “fare” insieme.
L’ingresso è stato libero e gratuito. Grazie alla collaborazione delle più importanti aziende produttrici e distributrici di giocattoli, associate di Assogiocattoli, sono state messe a disposizione del pubblico gigantesche riproduzioni di FORZA 4, JENGA, MONOPOLY Jr assieme a tantissimi altri giochi adatti ai più piccini e ai più grandi, per tutte le fasce di età. Per tutta la giornata si sono svolti mini tornei e dimostrazioni per tutti i gusti, dai gochi adatti alle femminucce a quelli più amati dai maschietti. Inoltre, grazie alla presenza di animatori esperti di giochi, mamma e papà hanno potuto “imparare a giocare” con i loro figli condividendo un’esperienza unica sia dal punto di vista ludico che formativo.
Le attività di gioco in programma dalle 12.00 alle 19.30 prevedevano diverse tipologie di gioco adatte a bambini e ragazzi, con particolare attenzione al gioco per tutti in un’ottica di inclusione sociale. Sono stati previsti giochi di imitazione, laboratori di modellismo, attività creative e ricreative, in cerchio e in movimento e guidati dagli animatori di Pepita Onlus nelle varie aree gioco/laboratorio attrezzate.
Dalle 19.30 alle 24.00 ha avuto inizio la NOTTE BIANCA DEI GIOCHI con tornei di giochi in scatola per sfide all’ultimo respiro dedicati soprattutto ai ragazzi dai 10 ai 18 anni.
In mattinata, come lo scorso anno, in un’ottica di inclusione sociale e di sensibilizzazione di ogni forma di gioco come processo di crescita, Pepita Onlus, grazie alla partecipazione di Assogiocattoli, ha portato animazione e giochi anche ai bambini figli di detenuti del carcere di Bollate.
data: 30, 31 maggio 2015 | location: Milano
Sabato 30 e domenica 31 maggio oltre 4.000 persone hanno partecipato alla manifestazione che ha offerto giochi e animazioni a ingresso libero in tutta la città.
Partecipazione ed entusiasmo per l’edizione 2015 dei Play Days, l’iniziativa completamente gratuita organizzata da Assogiocattoli con la collaborazione di Pepita Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano e sotto l’egida di ExpoinCittà, che a tre anni dal suo esordio ha esteso la sua formula all’intera città e a tutto il week end del 30-31 maggio, diventando cosi’ un vero e proprio Festival del Gioco per tutta la famiglia.
Gli appuntamenti dell’edizione 2015
La notte bianca del gioco in scatola (Acquario civico di Milano)
Nella suggestiva cornice dei giardini dell’Acquario Civico di Milano, al Parco Sempione, dalle 19.30 alla mezzanotte bambini, ragazzi e adulti si sono sfidati in entusiasmanti tornei “all’ultimo dado”, all’interno di un’ampia area allestita e attrezzata con i giochi in scatola più amati,dai grandi classici a giochi inediti.
Proprio come i grandi (Il Grafo Onlus)
via Gabetti, 15 – zona 7 (Milano)
Giochiamo con la fantasia – Casa pediatrica Fatebenefratelli
via Fatebenesorelle, 14 – zona 1 (Milano)
1,2,3 Si Gioca! – Villa Litta Modigliani
viale Affori, 21 – zona 9 (Milano)
Una Giornata da Supereroi – Wow Spazio Fumetto
viale Campania, 12 – zona 4 (Milano)
data: 8 giugno 2014 | location: Fabbrica del Vapore – via Procaccini, 4 (Milano)
Si è confermato ancora una volta un evento di grande successo il Play Day, l’appuntamento dedicato al gioco in famiglia, organizzato da Assogiocattoli e Pepita Onlus in collaborazione con la Fabbrica del Vapore-Comune di Milano.
La seconda edizione ha visto la partecipazione di oltre 350 famiglie sfiorando le 2.000 persone.
In uno spazio libero e protetto i piccoli gruppi si sono trovati davanti a una vasta scelta di attività ricreative divise in aree tematiche: costruzioni e modellismo, giochi da tavolo e giochi all’aria aperta. Numerosi anche i laboratori presi d’assalto da grandi e piccini, animati dall’entusiasmo trainante di Ciccio Pasticcio, instancabile animatore dell’intera giornata.
data: 2 giugno 2013 | location: Fabbrica del Vapore – via Procaccini 4, (Milano)
Sole, giochi, risate, balli e tanta allegria: questi gli ingredienti che hanno fatto da filo conduttore della prima edizione di “Play Day – A che gioco giochiamo?“, l’iniziativa ad ingresso gratuito promossa da Assogiocattoli e Pepita Onlus con il patrocinio del Comune di Milano.
Con la “collaborazione” della prima giornata di bel tempo di questa primavera milanese, la scorsa domenica 2 giugno una moltitudine di famiglie con bambini (per un totale di oltre 1.500 persone) ha trascorso un pomeriggio di allegria presso gli spazi della Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, a Milano. Trattori a pedali, scooter, costruzioni, peluche, giochi da tavolo, di società, di ruolo, personaggi animati… i bambini di tutte le età hanno potuto divertirsi con moltissimi giocattoli messi a disposizione dai soci Assogiocattoli, e cimentarsi in divertenti sfide condotte dagli animatori di Pepita Onlus.
A rendere ancora più allegra la giornata, gli spettacoli di Ciccio Pasticcio (il noto e amatissimo personaggio dello Zecchino d’Oro) con le sue canzoni e i suoi trascinanti balletti.