INDICE CONTENUTI
- Toy Safety Awareness Month negli Stati Uniti
- La strepitosa crescita di Pop Mart
- AESVi denuncia la vendita illegale di seggiolini auto R44
- Problemi di sicurezza per i trattieni succhietti
- Segnalazioni
- Acquisizioni e fusioni
data pubblicazione: dicembre 2024
Toy Safety Awareness Month negli Stati Uniti
Per il quarto anno, la statunitense The Toy Association ha lanciato all’inizio di novembre la campagna di informazione sulla sicurezza dei giocattoli nell’intento di fornire a genitori, nonni e altri acquirenti di regali consigli per proteggere i bambini dai prodotti contraffatti e di offrire ulteriori indicazioni utili per il periodo festivo e oltre.
Un’inchiesta commissionata dall’associazione a Wakefield Research che ha coinvolto mille genitori degli Stati Uniti rivela che il 75% di loro ritiene sempre più difficile identificare giocattoli contraffatti e che il 47% ha acquistato online un giocattolo che è poi risultato falso o sospettato di esserlo.
“L’industria del giocattolo è fortemente impegnata riguardo alla sicurezza”, spiega Joan Lawrence, “Toy Safety Mom” e Senior Vice President (norme e regolamenti) di The Toy Association. “Tutti i giocattoli venduti negli USA devono conformarsi a più di 100 rigorosi standard di sicurezza e a test richiesti da leggi federali. Ma la sicurezza dipende da una condivisione tra industria e consumatori: per questo il Toy Safety Awareness Month punta a tenere gli acquirenti lontani da prodotti a prezzi troppo ribassati, a far loro capire l’importanza di seguire sempre l’indicazione dell’età consigliata apposta sulla confezione dei giocattoli, a segnalare quali articoli presenti nelle abitazioni debbano essere tenuti fuori dalla portata dei bambini.”
La campagna ha evidenziato anche altre problematiche, quali il rischio che comportano piccole parti staccate per bambini sotto i tre anni d’età e la necessità di controllare che il giocattolo, soprattutto se acquistato di seconda mano o ricevuto da parenti o amici, non sia stato in precedenza richiamato per difetti di produzione.
_
Fonte: The Toy Association, USA
La strepitosa crescita della cinese Pop Mart
Pop Mart, che ha svolto un ruolo pionieristico nel settore dei giocattoli collezionabili, ha comunicato di aver conseguito un aumento del 120-125% delle sue entrate nel terzo trimestre del 2024 (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) grazie a una crescita del 55-60% nella Cina continentale e del 440-445% nei mercati d’Oltremare. Per la sua organizzazione Wang Ning, presidente e CEO di Pop Mart, ha stabilito traguardi ambiziosi: entrate annuali di 10 miliardi di Yuan (1,39 miliardi di Dollari USA), con un previsto incremento annuale non inferiore al 60% e una crescita all’estero non inferiore al 200%.
L’impressionante progresso di Pop Mart risulta evidente dalle entrate del 2023 (6,35 miliardi di Yuan) e da quelle della prima metà di quest’anno (4,56 miliardi, +62% sullo stesso periodo del 2023). I profitti netti, inoltre, sono aumentati del 90%, anno su anno, a 1,02 miliardi di Yuan.
Secondo un rapporto sugli sviluppi dell’industria dei “trend toys” e dell’animazione pubblicato dall’Accademia cinese delle scienze sociali e dalla Società cinese dell’animazione, il settore dei trend toys (o “art toys”) ha registrato un tasso annuo di crescita composto del 33% negli ultimi anni e conoscerà una rapida espansione (superiore al 20% annuale) raggiungendo 110,1 miliardi di Yuan nel 2026. A questi risultati ha contribuito grandemente proprio Pop Mart che è per giunta entrata con successo in mercati quali Giappone, Corea del Sud e Asia sudorientale prima di estendere il proprio business a Europa e America settentrionale.
_
Fonte: China Daily, Cina
AESVi denuncia la vendita illegale di seggiolini auto R44
Dal 1º settembre 2024 in tutta l’Unione Europea è proibita l’immissione sul mercato di sistemi di ritenuta per bambini omologati in base alla normativa ECE R44, essendo da tale data valida soltanto la normativa ECE R129/i-Size, che comporta nuovi test più rigorosi e completi e l’obbligo di viaggiare in senso contrario a quello di marcia almeno fino a 15 mesi d’età. Il divieto riguarda la vendita in negozio, online e in app di seconda mano, nonché la cessione come regalo o donazione o qualsiasi altra analoga transazione.
In Spagna tuttavia AESVi, l’Alleanza spagnola per la sicurezza stradale dei bambini, ha verificato che nei due mesi successivi all’entrata in vigore della proibizione è proseguita la commercializzazione di seggiolini auto R44 in portali e app di vendita di prodotti di seconda mano, nonché in popolari piattaforme e-commerce tra cui Amazon e Aliexpress. Tale comportamento è reso ancora più grave dal fatto che AESVi aveva comunicato direttamente ai siti interessati l’inadempienza normativa derivante dalla commercializzazione di prodotti non omologati, segnalando la responsabilità di porre a rischio la sicurezza dei minori che eventualmente utilizzassero i dispositivi illegali. L’organizzazione ha messo al corrente le autorità competenti e ha lanciato un appello a genitori e famiglie affinché non vendano sistemi R44 a portali di seconda mano né li regalino o cedano, risultando tali attività illegali.
_
Fonte: Puericultura Market, Spagna
Problemi di sicurezza per i trattieni succhietti
L’Autorità olandese per la sicurezza dei prodotti alimentari e di consumo (NVWA) ha testato nel proprio laboratorio i trattieni succhietti di diverse aziende: su 20 prodotti esaminati ben 13 non rispondevano ai requisiti di sicurezza sanciti dall’Unione Europea (in primo luogo lo standard EN 12586). I trattieni succhietti sono cordoncini assicurati al ciuccio per evitare che il bambino lo perda; se l’articolo è troppo lungo o presenta piccole parti che si possono staccare, si crea un pericolo di soffocamento. Nel 2023 un analogo sondaggio aveva rilevato che alcuni trattieni succhietti risultavano pericolosi e la nuova indagine si è concentrata sui produttori di questi articoli non sicuri.
I 13 prodotti anomali hanno mostrato problematiche multiple: eccessiva lunghezza, presenza di piccole parti a rischio di ingestione, mancanza di aperture di ventilazione nella clip, assenza delle informazioni di contatto del produttore obbligatorie a norma di legge. La NVWA ha inviato avvisi e segnalazioni alle aziende interessate e gli articoli non sicuri sono stati ritirati e le loro vendite interrotte.
_
Fonti: Baby Wereld, Paesi Bassi
Segnalazioni
-
Ai 170 dipendenti di Logiplast-Team Tex è stata data notizia della liquidazione dell’azienda che, fondata 30 anni fa, figurava tra i principali produttori europei di seggiolini auto, presente in oltre 56 paesi con quote di mercato del 60% in Francia; a causa del Covid e della scomparsa del proprietario Yves Nania l’azienda non era riuscita ad aggiornare i prodotti alla normativa R129.
-
Asia Toy and Play Association ha pubblicato l’Extended Producer Responsibility Asia Pacific Report che presenta un’approfondita analisi dei regolamenti EPR in importanti mercati asiatici, tra cui Giappone, Taiwan, Corea del Sud, Indonesia, Thailandia e Filippine, riguardanti soprattutto il trattamento e il riciclo dei rifiuti, in particolare relativamente a packaging in plastica e parti elettroniche.
-
Assogiocattoli è divenuta “Friend of ATPA”: dandole il benvenuto Asia Toy and Play Association si rallegra di poter collaborare con l’organizzazione italiana e far conoscere ai suoi associati le opportunità offerte dai mercati asiatici.
-
In Nuova Zelanda, l’Environmental Protection Authority (EPA) ha aggiornato la normativa relativa ai materiali grafici con conseguenti limitazioni della disponibilità di articoli di disegno e scrittura per i bambini, dato che dal 1º marzo 2025 tutti i materiali grafici (inclusi acquerelli, pastelli, matite colorate, evidenziatori) dovranno conformarsi a nuovi requisiti per assicurare l’assenza di rischi per la salute.
Acquisizioni e fusioni
-
Azienda canadese di primo piano nel settore dei giochi da tavolo e puzzle, Outset Media ha acquistato la britannica Cheatwell Games, a sua volta produttore di giochi, puzzle e articoli regalo; la transazione fa seguito a quasi due decenni di collaborazione tra le due imprese.
-
Nel Regno Unito, l’online retailer Booghe Toys ha acquisito Love Writing, azienda affermata per il suo metodo di apprendimento della scrittura e un’ampia gamma di matite ergonomiche, libri educativi e strumenti didattici interattivi.
-
La catena belga di negozi di giocattoli ToyChamp ha completato l’acquisizione da Mirage Retail Group di 220 punti vendita Intertoys nei Paesi Bassi; cinque anni fa Intertoys aveva già ceduto cinque suoi megastore di giocattoli a ToyChamp, che controlla anche la catena DreamLand.
-
Le britanniche Trends UK, azienda dei settori giocattolo, hobby e articoli regalo, e Pat Avenue, specializzata in giocattoli e prodotti educational, hanno annunciato una fusione strategica.
“FLASH DAL MONDO” è diretto e curato da Daniele Caroli in collaborazione con Assogiocattoli
Daniele Caroli ha iniziato a lavorare come giornalista nel 1970, operando fino al 1985 nel settore musicale e successivamente nell’elettronica di consumo.
Ricoprendo il ruolo di redattore capo dei periodici di settore “Il Giornale dell’Infanzia” (1994-2018, articoli di puericultura) e Giochi & Giocattoli (2000-2013, giocattolo), è stato Presidente dell’Associazione BCMI (Baby Care Magazines International, 2004-2007) e dell’Associazione ITMA (International Toy Magazines Association, 2008-2012), le quali raggruppano testate B2B di tutto il mondo.
Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato come International Managing Editor alla rivista di puericultura “Parents’ Choice“, pubblicata a Mosca in inglese e russo.
Dal 2004 è stato chiamato in numerose occasioni a far parte della giuria del Kind + Jugend Innovation Award e dal 2013 è componente del Trend Committee della Spielwarenmesse.
Dal 2022 collabora stabilmente con la manifestazione Toys & Baby Milano.