INDICE CONTENUTI
- In Portogallo cresce il mercato del giocattolo
- Ottime prospettive per i giocattoli educational
- Test: i dentaruoli sono più affidabili
- Allarme globale per i giocattoli venduti online
- Acquisizioni e fusioni
data pubblicazione: novembre 2024
In Portogallo cresce il mercato del giocattolo
Secondo i dati più recenti forniti da GfK, il mercato portoghese del giocattolo prosegue nella crescita già registrata nel 2023 mostrando nel primo semestre di quest’anno, in controtendenza rispetto alla maggior parte dei paesi europei, un impressionante aumento del 12,4% in valore e del 22,6% in unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le tre principali categorie che spingono tale positivo sviluppo e aumentano le proprie quote nel settore sono Costruzioni, Veicoli e Altri giocattoli, mentre la situazione economica sembra aver penalizzato Sport e tempo libero, Peluche e Bambole. A rilevare il maggior incremento del prezzo medio è stato il segmento Veicoli (+9%) contrastando la tendenza generalizzata di diminuzione del prezzo medio di giochi e giocattoli (-8,3%).
Le vendite nel periodo di Pasqua sono cresciute fortemente (+14,7% in valore) rispetto al 2023.
_
Fonte: Juguetes B2B, Spagna
Ottime prospettive per i giocattoli educational
La domanda globale di giocattoli educational è destinata a conseguire una crescita sostanziale, raggiungendo un valore stimato di quasi 137 miliardi di Dollari USA nel 2032 contro i 52,53 miliardi del 2023, secondo una ricerca condotta da Value Market Research. Si tratta di un’espansione significativa determinata da un tasso annuo di crescita composto (CAGR) dell’11,2% nel periodo considerato.
Tra i fattori alla base della crescita figurano una maggior enfasi sull’educazione nel periodo della prima infanzia, un’aumentata consapevolezza dei genitori rispetto all’importanza dell’apprendimento fondato sul gioco e la continua innovazione di giocattoli che abbinano tecnologia e valore educativo. Inoltre, redditi più alti e stili di vita in mutamento alimentano la domanda di giochi educational a livello mondiale in quanto essi diventano parte integrante dello sviluppo e dell’apprendimento del bambino. Oltre a potenziare le abilità cognitive essi favoriscono creatività, interazione sociale e intelligenza emotiva.
Gli operatori del settore dovrebbero concentrarsi su differenziazione dei prodotti, sostenibilità e accorto utilizzo dei canali e-commerce per approfittare di queste opportunità di crescita.
_
Fonte: Value Market Research, India
Test: i dentaruoli sono più affidabili
Il laboratorio di Öko-Test è tornato quest’anno a esaminare i dentaruoli, potendo fare un confronto con un analogo test eseguito nel 2020, e ne è risultato che i prodotti sono migliorati.
I dentaruoli (noti anche come anelli di dentizione o massaggiagengive) servono ad alleviare il dolore che il bambino prova allo spuntare dei denti da latte e possono essere in plastica, silicone, legno o caucciù naturale. Al nuovo test sono stati sottoposti 18 modelli di prezzo tra 1,75 e 19,95 Euro e ben 16 hanno ottenuto il giudizio “buono” o “molto buono”. È stato tuttavia criticato l’impiego di argento in funzione antibatterica poiché i batteri sono in grado di sviluppare resistenza all’azione del metallo e si rischia di ottenere un effetto contrario. Significativo però il fatto che non siano state trovate sostanze nocive per l’ambiente in alcuno dei prodotti presi in esame. In alcuni dentaruoli in silicone è stata rilevata la presenza di silossani ciclici D5 e D6 che non sono dannosi per la salute ma si accumulano negli organismi e degradano nell’ambiente con grande difficoltà e lentezza.
Öko-Test ha preso in considerazione anche le indicazioni sulle confezioni, in qualche caso ritenute carenti, e la rispondenza dei dentaruoli alle prescrizioni fisiche e meccaniche della Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli, alle quali tutti i prodotti sono risultati conformi.
_
Fonte: Baby & Junior, Germania
Allarme globale per i giocattoli venduti online
In Australia, l’associazione di consumatori CHOICE ha avvisato i genitori che i loro bambini sono a rischio di gravi lesioni o di morte con alcuni giocattoli disponibili sul negozio online Temu, dopo aver acquistato e testato 15 giocattoli scelti a caso sul sito, di cui nessuno rispondeva alle norme di sicurezza obbligatorie nel paese, mentre in diversi sono stati trovati comparti delle batterie troppo facilmente accessibili. Temu ha successivamente eliminato i prodotti in questione dalla sua piattaforma ma il dubbio sulle garanzie di sicurezza dei prodotti ivi proposti è ovviamente forte. In Australia si piangono due bambine decedute nel 2013 e nel 2015 per aver ingerito batterie a bottone, mentre sono numerosi i casi di interventi d’urgenza effettuati per rimuoverne dai corpi di altri bambini prima che subissero danni permanenti o mortali.
Quasi contemporaneamente la British Toy & Hobby Association (BTHA) ha pubblicato i risultati della sua più recente inchiesta sull’e-commerce, evidenziando che per l’85% i giocattoli acquistati da rivenditori terzi risultano pericolosi per i bambini, mentre l’8% è fuori norma. Questi test vengono condotti a partire dal 2018; l’ultimo ha riguardato 11 piattaforme molto conosciute tra cui Amazon, eBay, Shein e Temu. BTHA chiede al governo di intraprendere azioni urgenti e decise per proteggere i bambini dalla vendita di giocattoli pericolosi nel Regno Unito, rilevando che nel corso degli anni poco è cambiato in termini di persistente inosservanza delle normative di sicurezza da parte dei siti e-commerce che allo stato attuale non sono legalmente responsabili dell’offerta dei loro commercianti terzi.
In precedenza, Toy Industries of Europe (TIE) aveva annunciato di aver acquistato oltre 100 giocattoli proposti da commercianti terzi, europei e non, su 10 piattaforme e-commerce: l’80% dei prodotti è risultato non rispondente alle norme di sicurezza europee, come quelle stabilite dalla Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli dell’Unione Europea. I test dei laboratori specializzati rivelano che questi giocattoli pongono rischi seri per la sicurezza dei bambini, tra cui pericolo di soffocamento e sostanze chimiche tossiche. Va precisato che TIE si è limitata a occuparsi di giocattoli senza brand o con brand sconosciuti, per cui il risultato non riflette le garanzie di sicurezza di tutti i giocattoli disponibili sulle piattaforme considerate. TIE richiede azione immediata da parte dell’Unione Europea per eliminare scappatoie legali e rendere le piattaforme e-commerce responsabili della sicurezza dei prodotti messi in vendita laddove non vi sia la responsabilità di altra parte interessata con sede in Europa.
_
Fonti: Yahoo!news, USA; Toy World, UK; TIE, Bruxelles
Acquisizioni e fusioni
-
Con l’acquisizione di Sambro International, HTI Group diventa una delle principali aziende del settore del giocattolo nel Regno Unito; Sambro, con base a Bury, Manchester, è un player di punta nel mercato europeo del giocattolo su licenza, specializzandosi in peluche e giochi creativi e per l’esterno, mentre HTI, fondata nel 1952, dispone di uffici centrali e unità produttiva a Fleetwood nel Lancashire e di filiali in Cina, Hong Kong, Paesi Bassi e Germania, offrendo un’ampia gamma di giocattoli con propri brand, tra cui Teamsterz ed Evo, e su licenza.
-
L’Inglesina Baby ha acquisito da Armon Limited il marchio Maclaren, celebre per il primo passeggino pieghevole a ombrello, modello B-01, inventato dall’ingegnere aeronautico Owen Maclaren e lanciato verso la metà degli anni Sessanta; l’azienda italiana utilizzerà il brand per lo sviluppo di una collezione di passeggini leggeri, guardando in particolare ai mercati di Regno Unito, Stati Uniti, Medio Oriente e Asia.
-
Saga Invest, società tedesca di consulenza specializzata in pop culture e giochi e giocattoli, ha acquisito Heathside, distributore e produttore di giocattoli e articoli collezionabili con attività nel Regno Unito e nei Paesi Bassi che con i suoi marchi Khadou e Master Replicas offre prodotti su licenza di forte appeal; l’obiettivo è conseguire una maggior presenza dei brand sui mercati europei, a partire da Francia e Germania.
-
A Essen Spiel 2024 Stonemaier Games di St. Louis, Missouri, ha annunciato di aver acquisito dalla francese Funforge il marchio e i giochi della serie Tokaido che verranno aggiornati e affiancati da una nuova uscita.
-
Negli USA, Windy City Novelties ha acquisito U.S. Toy Co., potenziando il proprio ruolo di fornitore di articoli per le feste, giocattoli luminosi e gadget grazie alla conseguente diversificazione del portafoglio prodotti.
-
La statunitense Top Secret Toys di Chicago che dal 2015 propone giocattoli creativi ed educativi è entrata nella famiglia di Cra-Z-Art, produttore USA noto per le sue innovazioni nei settori del giocattolo, arts & crafts e forniture per la scuola con marchi quali RoseArt, Shimmer ‘n Sparkle, Cra-Z-Slimy e Softee Dough.
“FLASH DAL MONDO” è diretto e curato da Daniele Caroli in collaborazione con Assogiocattoli
Daniele Caroli ha iniziato a lavorare come giornalista nel 1970, operando fino al 1985 nel settore musicale e successivamente nell’elettronica di consumo.
Ricoprendo il ruolo di redattore capo dei periodici di settore “Il Giornale dell’Infanzia” (1994-2018, articoli di puericultura) e Giochi & Giocattoli (2000-2013, giocattolo), è stato Presidente dell’Associazione BCMI (Baby Care Magazines International, 2004-2007) e dell’Associazione ITMA (International Toy Magazines Association, 2008-2012), le quali raggruppano testate B2B di tutto il mondo.
Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato come International Managing Editor alla rivista di puericultura “Parents’ Choice“, pubblicata a Mosca in inglese e russo.
Dal 2004 è stato chiamato in numerose occasioni a far parte della giuria del Kind + Jugend Innovation Award e dal 2013 è componente del Trend Committee della Spielwarenmesse.
Dal 2022 collabora stabilmente con la manifestazione Toys & Baby Milano.