Si è svolta il 13 febbraio alle ore 11.30 a Palazzo Piacentini, in via Veneto 27, a Roma, l’inaugurazione di “IDENTITALIA The Iconic Italian Brands”, la mostra organizzata dal ministero delle Imprese e e del made in Italy in occasione dei 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Sono intervenuti il Ministro Adolfo Urso, il Presidente di Unioncamere Andrea Prete, il presidente dell’Associazione dei Marchi Storici Massimo Caputi. Erano inoltre presenti i curatori della mostra e i rappresentanti delle oltre 100 aziende partecipanti, tra queste segnaliamo con orgoglio la presenza del nostro associato Trudi.
I marchi sono stati selezionati sulla base di cinque criteri: qualità/innovazione del prodotto; capacità di rivolgersi a più generazioni ed essere percepiti come iconici; influenza sulla cultura di massa; capacità della marca di rimanere fedele alla propria identità nel corso del tempo; impatto economico.
Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine dei prodotti. Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata (risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte) dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il made in Italy. La mostra ripercorre infatti la storia degli italiani grazie a un percorso museale che racconta le abitudini del nostro paese attraverso i prodotti più rappresentativi di questa storia quotidiana.