Articoli di puericultura: aggiornamenti tecnici
ACADEMY FOCUS-OS a cura di UL SOLUTIONS / IISG
I più piccoli consumatori costituiscono una categoria molto vulnerabile all’interno della nostra società. Nei primi mesi di vita, in particolare fino ai 18 mesi, i bambini sviluppano le loro abilità motorie, i loro sensi e loro conoscenze; i prodotti a loro dedicati – e denominati di puericultura – supportano le fasi di questo sviluppo.
Nonostante la vulnerabilità di questi consumatori, non esiste ad oggi una Direttiva Europea specifica per gli articoli di puericultura, che ricadono dal 2001 nel campo di applicazione della Direttiva Generale sulla Sicurezza dei Prodotti (GPSD 2001/95 CE).
Lo scopo di questa direttiva generale è quello di disciplinare l’immissione sul mercato dei prodotti per i quali non esistano direttive o regolamenti specifici.
Entro la fine del 2024 è però prevista l’entrata in vigore del nuovo regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (EU 2023/988) che, pur non essendo dedicato in via esclusiva all’utilizzo di questo articoli, conterrà una serie di nuovi aspetti ad oggi non completamente disciplinati.
Uno dei pilastri di questo nuovo regolamento prevede un più stretto rapporto tra la dichiarazione di sicurezza del prodotto e l’utilizzo delle norme tecniche ad esso correlate.
Gli articoli di puericultura non sfuggono a questa regola generale e sul territorio Europeo sono verificati tramite una serie di normative tecniche di prodotto.
Queste normative hanno lo scopo di verificare la sicurezza dei prodotti a livello fisico meccanico, chimico ed anche dal punto di vista delle informazioni e delle avvertenze fornite al consumatore.