Tutto pronto per l’evento dedicato ai board game organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo, in collaborazione con Assogiocattoli.
Tra ospiti speciali, momenti di incontro e tre Piazze in cui divertirsi, l’appuntamento è per il 18 e 19 novembre al Super Studio Maxi di Milano.
Un weekend intero, quello del 18 e 19 novembre, completamente dedicato al gioco da tavolo. È quanto è in programma al SUPERSTUDIO MAXI di Milano, zona Famagosta, in occasione di ENTRAinGIOCO, l’evento fortemente voluto dal Salone Internazionale del Giocattolo insieme ad Assogiocattoli per creare un momento di incontro con il pubblico consumer. Per due giorni interi, quindi, la location milanese si trasformerà in una grande sala giochi, con all’interno le tre Piazze Sasso, Carta e Forbice, realizzate in partnership con Ludo Labo, il team già responsabile dell’organizzazione di “Play – Festival del Gioco” a Modena.
La Piazza Forbice (inPIAZZA KIDS) sarà la preferita dai più piccoli, ricca di Family Games progettati per essere fruiti tutti insieme, a qualsiasi età. Un’enorme ludoteca con una selezione di titoli di facile accesso, tanti tavoli a disposizione di chi li vuole provare gratuitamente e dimostratori specializzati pronti a far divertire insieme adulti e bambini.
La Piazza Carta (inPIAZZA CASUAL), invece, sarà il porto sicuro per i casual gamer e per chi non ha mai giocato con un gioco da tavolo. Chi non ama star seduto potrà comunque giocare con le versioni giganti di grandi classici, ma anche con l’intramontabile biliardino o con una nuova versione del Subbuteo.
Nella Piazza Sasso (inPIAZZA PRO), infine, andranno in scena le sfide più avvincenti: i veri giocatori, anche i più specializzati, qui troveranno pane per i loro denti.
Oltre agli stand delle aziende e ai tavoli di gioco, a cui ogni visitatore potrà sedersi per provare titoli vecchi e nuovi (e magari anche fare qualche acquisto), si preannuncia un weekend ricco di attività e di ospiti speciali. Primo fra tutti, Ernő Rubik, che nel pomeriggio di sabato 18 novembre, sarà disponibile per una sessione di autografi e racconterà la sua incredibile storia. Di quando, architetto e professore, per risolvere un problema strutturale creò il primo prototipo in legno del suo celebre cubo, senza accorgersi di aver inventato un rompicapo se non quando cercò di ricomporlo. A quel punto bastò la presentazione del prototipo alla fiera del giocattolo di Norimberga nel 1979 per entrare nel mito e nella storia della cultura pop.
Sempre sabato 18, ma la mattina, si terrà la prima edizione di BIBLIOTECHEinGIOCO, un convegno nato dalla collaborazione tra Assogiocattoli e Fondazione Per Leggere, dedicato agli operatori culturali sul valore educativo, aggregativo e sociale del gioco all’interno delle biblioteche. Anche in questo caso ci sarà un’ospite speciale: Beba Restelli, formatrice e creatrice del ‘Laboratorio Beba Restelli. Come sviluppare il pensiero creativo dei bambini seguendo gli insegnamenti di Bruno Munari’.
Ma non sono gli unici ospiti della manifestazione, che è ricchissima di appuntamenti – aggiunge Maurizio Cutrino, direttore di Assogiocattoli – ci sarà ad esempio l’alpinista Marco Confortola, che presenterà insieme a Headu un gioco da tavolo che ha come tema la montagna; Francesco Lancia che in collaborazione con Asmodee Italia, presenterà “ON AIR – Play Like a Deejay”, il party game ufficiale dedicato alla radio di via Massena pronto a sfidare milioni di music addicted. E poi tanti incontri per tutti, come il format ‘Processi ai Trend’ realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, che indagherà le tendenze più attuali nell’ambito del gioco, con tanto di giudice, accusa, difesa e giuria popolare.
Sempre il Politecnico di Milano sarà protagonista di una serie di talk – destinati a diventare un podcast – chiamati ENTRAinDIRETTA, che intervisteranno i protagonisti del gioco da tavolo, tra aziende, designer, illustratori e giocatori.
All’interno dello spazio espositivo saranno sviluppati scenari visivi e di narrazione che contestualizzano il gioco all’interno di differenti ambienti e situazioni; uno ruolo importante sarà rivestito dalle soluzioni interattive, come pareti e giochi coinvolgenti che possono prendere forma in qualsiasi spazio.
Per l’occasione, anche alcune realtà che non appartengono direttamente al mondo dei board game, come Italtrike, trasformerà il suo cavalcabile ‘La cosa’ in una pedina per una scacchiera gigante in cui si potrà giocare a dama.
Particolarità dell’evento sarà la Game Night:
sabato 18 il Super Studio Maxi resterà aperto fino alle 23, con tante sorprese. Tante anche le aziende espositrici, la cui lista è in continuo aggiornamento.
ENTRAinGIOCO è già nel suo nome una chiara dichiarazione di intenti, uno stimolo e una provocazione a lasciarsi andare e mettersi in gioco a 360°; si tratta del primo evento dedicato esclusivamente al gioco da tavolo – prosegue il direttore di Assogiocattoli – sono previsti molti ospiti, un calendario fittissimo di appuntamenti e tante collaborazioni. Il nostro obiettivo è quello di creare un’ulteriore occasione di incontro per il settore, regalando alla città di Milano un momento che sino ad ora non c’era mai stato. Con ENTRAinGIOCO torniamo finalmente a parlare al pubblico finale, e stiamo già ricevendo tanti feedback positivi.
_
intervista a cura di Annalisa Pozzoli – TG TUTTOGIOCATTOLI