L’importanza della qualità dell’aria indoor
ACADEMY FOCUS-OS a cura di UL SOLUTIONS / IISG
Ora più che mai, i consumatori sono alla ricerca di prodotti che contribuiscano alla salubrità degli ambienti e che non contengano sostanze che impattino sulla salute. La consapevolezza e l’attenzione all’importanza della qualità dell’aria indoor è cresciuta esponenzialmente a causa della pandemia e continua a rimanere a livelli elevati, specie quando sono coinvolti i soggetti più sensibili, come i bambini.
Le emissioni di Composti Organici Volatili (COV)
I composti organici volatili (COV) sono sostanze chimiche a base di carbonio (come la formaldeide) che diventano facilmente vapori o gas. Materassi, pavimenti e persino pitture murali emettono COV. All’interno di un ambiente indoor, potremmo potenzialmente respirare in media da 50 a centinaia di COV diversi.
Secondo l’Environmental Protection Agency americana, l’aria interna può essere da 2 a 5 volte più inquinata rispetto all’aria esterna. Le centinaia di sostanze chimiche che fluttuano nell’aria all’interno degli ambienti chiusi si possono trovare anche nelle camere dei nostri bambini che inalano, inconsapevolmente, queste sostanze respirando. L’inalazione di questi inquinanti può causare problemi di salute, tra cui allergie e asma tra i disturbi più comuni, malattie cardiovascolari, disturbi riproduttivi e alcune forme di cancro nei casi più estremi.