Giovanni Clementoni, l’amministratore delegato dell’omonima azienda di Recanati nota in tutto il mondo per la produzione di giochi educativi, è uno dei nuovi 25 Cavalieri del lavoro nominati dal Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha firmato in data 1 giugno 2023 il decreto di nomina dei nuovi 25 Cavalieri del Lavoro. La rosa dei selezionati è stata proposta al Capo dello Stato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di concerto con il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foresteFrancesco Lollobrigida. Tra le 25 nuove nomine compare anche il nostro associato Giovanni Clementoni (Industria Giocattoli, Marche).
Dal 1901, l’onorificenza viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica, agli imprenditori italiani che si sono distinti nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.
Da Assogiocattoli le più vive congratulazioni per questo prestigioso riconoscimento al nostro associato, che ha saputo distinguersi credendo e investendo in un mercato così importante come quello del giocattolo. Nonostante la fatica e le difficoltà, è stato capace di lasciare un segno di cambiamento, dimostrando come il gioco sia una cosa estremamente importante nella costruzione e nello sviluppo delle nuove generazioni.
Giovanni Clementoni dedica questo momento importante alla sua famiglia e ai suoi genitori Mario e Matilde, che considera i veri Cavalieri “poiché sono loro ad aver reso possibile questa meravigliosa avventura imprenditoriale”
Mio padre mi diceva sempre che, pedagogicamente, il gioco è una cosa seria – dichiara Clementi. Abbiamo trasferito questa impostazione nella serietà del nostro lavoro, che significa impegno, miglioramento continuo, mettersi sempre alla prova. Insieme a mia madre diceva sempre che non dovevamo prenderci troppo sul serio, nel senso di condividere i risultati ottenuti con gli altri, con il gruppo di persone insieme alle quali è stato possibile raggiungere l’obiettivo.