L’e-commerce nell’industria del giocattolo: un work in progress per proteggere i più piccoli consumatori
a cura di UL SOLUTIONS – IISG
Con un mercato online in continua espansione anche nelle economie emergenti, i produttori di giocattoli, i brand e i rivenditori devono prestare attenzione all’evoluzione dei futuri requisiti normativi e alle iniziative internazionali che influiscono sulla vendita di giocattoli online. Questo potrebbe aiutarli ad evitare potenziali richiami di prodotti dal mercato che potrebbero danneggiare la reputazione del loro marchio.
Rispetto al tradizionale mercato dei giocattoli venduti sugli scaffali, l’e-commerce non è ancora dettagliatamente regolamentato e gli attuali meccanismi di sorveglianza del mercato online non si sono ancora adattati a questa tendenza.
Il principale problema è che i mercati online hanno requisiti normativi molto limitati per verificare la sicurezza dei giocattoli che le aziende elencano e pubblicano sui loro siti web di e-commerce.
Una recente campagna della British Toy and Hobby Association (BTHA) nel Regno Unito ha rilevato che l’86% dei giocattoli acquistati online non soddisfa i requisiti specifici di sicurezza dei giocattoli richiesti dalle regolamentazioni del Regno Unito. Il mancato rispetto di questi requisiti di sicurezza può comportare un rischio maggiore di lesioni derivanti dalla vendita di giocattoli, comprese le vendite tramite e-commerce. Questo a danno dei consumatori più vulnerabili: i bambini.
Le normative a livello globale dovrebbero regolamentare ulteriormente la vendita online.
Per proteggere i più piccoli consumatori, il TIE (Toy Industry of Europe) in Europa sostiene che una revisione specifica della Direttiva Europea sulla Sicurezza dei Giocattoli 2009/48/CE potrebbe rivelarsi utile, e che questa dovrebbe allinearsi al Digital Services Act (DSA) e alla General Product Safety Regulation (GPSR).
Sia la Direttiva Europea sulla Sicurezza dei Giocattoli che il GPSR includono la regolamentazione della vendita tramite e-commerce tra gli argomenti soggetti alla loro revisione.
Queste revisioni introducono un approccio più basato sul rischio e più proporzionato, definiscono gli obblighi per le diverse parti interessate e migliorano l’efficacia dei meccanismi di richiamo e della sorveglianza del mercato online.
Sempre a giugno 2022, il governo UK ha pubblicato un emendamento della Regulation Toys (Safety) Regulations 2011 (S.I. 2011/1881) al fine di adeguare la lista delle fragranze allergizzanti soggette a bando/restrizione e ad etichettatura in accordo alla Direttiva Europea per la Sicurezza dei Giocattoli 2009/48/CE, nonché per aggiornare l’elenco delle sostanze limitate nei giocattoli destinati a bambini di età inferiore a 36 mesi o da portare alla bocca, includendo anche formaldeide ed anilina nel testo della legislazione UK.
In entrambi i casi, le nuove legislazioni UK hanno allineato i requisiti a quanto già previsto nell’Unione Europea.
Tali pubblicazioni confermano, per il momento, l’adeguamento della legislazione UK a quella dell’Unione Europea per quanto concerne i requisiti di sicurezza applicabili ai giocattoli ai sensi della Toys (Safety) Regulations 2011 (S.I. 2011/1881).
Questa decisione si allinea anche al fatto che tuttora non è necessario, per quanto riguarda i giocattoli che devono essere immessi sul mercato UK, eseguire test su questi prodotti in un laboratorio di parte terza accreditato in accordo alla legislazione UK o avere rapporti di prova che menzionino esplicitamente i riferimenti alle norme della serie BS EN 71. La verifica dei prodotti in accordo alle norme della serie EN 71 applicabili (ed elencate nel Designated Standards: toy safety – notice of publication, 1 September 2022) può essere usata per dimostrare la presunzione di conformità dei prodotti alla legislazione UK sulla sicurezza dei giocattoli.
Sia la Direttiva Europea sulla Sicurezza dei Giocattoli che il GPSR includono la regolamentazione della vendita tramite e-commerce tra gli argomenti soggetti alla loro revisione.
Queste revisioni introducono un approccio più basato sul rischio e più proporzionato, definiscono gli obblighi per le diverse parti interessate e migliorano l’efficacia dei meccanismi di richiamo e della sorveglianza del mercato online.
A protezione dei bambini UL Solutions offre servizi per un mercato online più sicuro
Abbiamo a cuore la sicurezza dei bambini.
Questo fa parte della nostra mission “working for a safer world”, cioè lavorare per un mondo più sicuro.
Grazie ad una rete globale di laboratori accreditati e professionisti, supportiamo i rivenditori e-commerce e le aziende di giocattoli che vogliono entrare nel mondo del retail online. Forniamo un ampio portfolio di servizi di test e advisory per aiutarli a verificare che i loro prodotti siano conformi ai requisiti dei loro mercati di riferimento. Non importa dove vendi i tuoi giocattoli, e se li vendi offline o in un mercato virtuale, gli esperti di UL Solutions sono qui per aiutarti.
Per saperne di più puoi consultare il webinar che gli esperti di UL Solutions hanno presentato il 9 novembre 2022 su questo tema cliccando QUI.
Profili social di UL che potete taggare nei vostri post:
- facebook: https://www.facebook.com/ULDialogue/
- LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/ul-
- twitter: https://twitter.com/ULdialogue