Il mondo della prima infanzia perde Liviano Tomasi
Assogiocattoli si unisce al dolore dei figli Luca e Ivan e a tutta la famiglia, per la scomparsa lo scorso 6 gennaio di Liviano Tomasi, il papà dell’Inglesina.
È con profondo cordoglio che annunciamo la scomparsa di un imprenditore straordinario, fondatore dell’Inglesina Baby spa, una figura di spicco nel settore e ispirazione per molte generazioni, una perdita significativa per la comunità e per l’industria a cui ha dedicato la sua vita.
Liviano Tomasi che nel 1963 ha avuto l’intuizione di fondare ad Altavilla Vicentina nuovi prodotti per l’infanzia, ha lasciato un’impronta indelebile nel settore, contribuendo in modo significativo con la sua dedizione, la sua visione e l’innovazione che ha portato con sé. Attraverso Inglesina, ha migliorato la vita di molte famiglie, offrendo prodotti di alta qualità che hanno portato comfort e gioia.
In questo momento difficile, Assogiocattoli esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Tomasi e a tutti coloro che sono stati coinvolti nella sua straordinaria vita.
Riconosciamo e onoriamo il suo contributo eccezionale e la sua eredità duratura.
Liviano Tomasi, appassionato di auto da corsa, ha iniziato la sua attività imprenditoriale assieme ai suoi fratelli e ha cominciato producendo piccoli veicoli per le gare di go kart. Poi all’inizio degli anni ‘60, nell’Italia del baby-boom, ha l’intuizione di applicare le sue conoscenze in “piccoli veicoli” per produrre anche tricicli per bambini e quindi carrozzine da passeggio.
Così nel 1963 fonda l’Inglesina Baby spa, l’azienda di Altavilla Vicentina da cui è partito un nuovo stile nel realizzare i passeggini con la realizzazione della celebre carrozzina a ruote alte “London” con telaio a balestra ispirata alle tradizionali carrozze inglesi.
Da qui il nome “Inglesina” per la novità realizzata da Tomasi.
A quel primo successo, nei decenni successivi, se ne aggiunsero molti altri, accreditando Inglesina come un marchio di stile e qualità del Made in Italy diffuso in 40 Paesi nel mondo.