Linee guida per i prodotti decorativi e differenze tra giocattolo e non-giocattolo
a cura di UL-IISG
Il 30 aprile 2021 è stata pubblicata una nuova linea guida sul sito della Commissione Europea: il Guidance Document n. 20 per “DECORATIVE PRODUCTS AND PRODUCTS FOR COLLECTORS”
Prima di fornirvi i dovuti approfondimenti, è importante ricordare che il punto di partenza per la classificazione dei prodotti come prodotti decorativi, prodotti per collezionismo o giocattoli, è sempre il campo di applicazione della Direttiva 2009/48/CE sulla Sicurezza dei Giocattoli, che si applica ai “prodotti progettati o destinati, in modo esclusivo o meno, per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni”.
Nell’allegato I, la Direttiva esclude dal suo campo di applicazione i seguenti prodotti:
- Decorazioni e addobbi per festività e celebrazioni,
- Prodotti destinati a collezionisti adulti, purché il prodotto o il suo imballaggio rechino un’indicazione chiara e leggibile che si tratta di un prodotto destinato a collezionisti di 14 anni o età superiore.
I prodotti decorativi, tuttavia, possono essere divisi in 2 categorie:
- Prodotti decorativi che sono giocattoli e hanno quindi una doppia funzione,
- Prodotti decorativi che non sono giocattoli ma possono essere confusi con essi.
Nell’introduzione di questa Linea Guida viene ricordato che i produttori sono responsabili della corretta classificazione dei prodotti prima dell’immissione sul mercato.
Si ricorda inoltre che, come indicato all’interno della Linea Guida n. 4 della Commissione Europea sui prodotti in zona grigia, la dichiarazione del produttore sull’uso previsto è un criterio da considerare tra gli altri criteri per la classificazione. Tuttavia, l’uso ragionevolmente prevedibile prevale sulla dichiarazione di destinazione d’uso del produttore.
Se il produttore etichetta i prodotti come non giocattoli, deve essere in grado di supportare questa affermazione. Allo stesso modo, i produttori devono essere in grado di sostenere la loro decisione di classificare come giocattoli gli articoli che in questa linea guida sono classificati come prodotti decorativi, conservando le istruzioni e la descrizione dell’uso previsto e prevedibile nel fascicolo tecnico.
PRODOTTI DECORATIVI
In linea generale, i prodotti decorativi per festività e celebrazioni non sono considerati giocattoli anche se sono attrattivi per i bambini. Tuttavia, essi devono essere sicuri per tutti i consumatori, bambini inclusi, in conformità con la Direttiva Sicurezza Generale dei Prodotti 2001/95/CE. In questo caso possono essere utilizzate le norme tecniche in vigore per i giocattoli, o parti di esse, per garantire la loro sicurezza.
Esistono però diversi tipi di prodotti decorativi ed è importante valutarli caso per caso. Se i prodotti decorativi hanno anche un valore ludico oltre che uno scopo decorativo, devono essere considerati come giocattoli: un esempio è un orsetto di peluche vestito da Babbo Natale classificato come giocattolo nella Linea Guida n.11 della Commissione Europea.
La Linea Guida n. 20 contiene 5 diversi allegati che trattano le diverse categorie di prodotti inerenti alle decorazioni e agli addobbi per festività e celebrazioni. Essi sono suddivisi come riportato di seguito, e per ogni categoria sono esposti i criteri indicativi per la classificazione come giocattoli o come prodotti non-giocattolo, con alcuni esempi fotografici:
- Allegato 1: Bambole, animali, personaggi (porta-tovaglioli, decorazioni per l’albero di Natale o per la Pasqua, fermaporta, ecc.)
- Allegato 2: Decorazioni per l’arredamento (adesivi decorativi e decorazioni per pareti o finestre, cuscini di forme diverse, carillon, calze di Natale, calendari dell’Avvento, sfere di neve, ecc.)
- Allegato 3: Souvenir (bambole con costumi tradizionali, decorazioni per i finestrini delle auto, ecc.)
- Allegato 4: Articoli per celebrazioni / feste (cappelli o corone da festa, fischietti, maschere da indossare sul viso, lanterne, coriandoli, stelle filanti, palloncini e decorazioni per torte, ecc.)
- Allegato 5: Altro, prodotti con doppio uso (calamite, portachiavi, scatole per dentini da latte, ecc.)
PRODOTTI PER COLLEZIONISTI
I prodotti per collezionisti, che riportino un’indicazione chiara e leggibile che si tratta di un prodotto destinato a collezionisti di età uguale o superiore ai 14 anni, non sono considerati come giocattoli.
Esempi di questa categoria sono:
- modelli in scala fedeli e dettagliati
- kit di montaggio di dettagliati modelli in scala (vedi anche la linea guida n. 5).
- bambole folcloristiche e decorative e altri articoli analoghi (vedi anche la linea guida n. 6).
- repliche storiche di giocattoli.
- riproduzioni di armi da fuoco reali.
All’interno della Linea Guida n. 20 c’è un allegato specifico per i prodotti da collezionismo. Si tratta dell’Allegato 6: Prodotti per collezionisti adulti che comprende:
- Parte A: Modelli in scala dettagliati e fedeli (case di bambole e mobili, ecc.);
- Parte B: Bambole tradizionali e decorative e altri articoli simili (bambole folkloristiche, matrioske, ecc.)
Profili social di UL che potete taggare nei vostri post:
- facebook: https://www.facebook.com/ULDialogue/
- LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/ul-
- twitter: https://twitter.com/ULdialogue