Conformità, classificazioni di età e come intraprendere un approccio più sostenibile.
Intervista con gli esperti di UL
ACADEMY FOCUS-OS a cura di UL/IISG
Come si può approcciare la valutazione della sicurezza di libri e giocattoli in carta e cartone e come si può iniziare ad inquadrare al meglio il proprio prodotto?
Per inquadrare un prodotto che potrebbe essere un giocattolo bisogna farsi due domande: è destinato ai bambini? É dotato di valore ludico? La risposta a queste due domande permette di capire se il prodotto in carta o cartone ricade nel campo di applicazione della Direttiva 2009/48/CE per la Sicurezza dei Giocattoli che considera bambini i consumatori di età 0-14 anni.
Quindi, se il prodotto è destinato a questa fascia d’età, abbiamo già la risposta alla prima domanda. Per rispondere alla domanda sul “valore ludico”, invece, dobbiamo chiederci: il bambino gioca con il prodotto che l’azienda ha pensato per lui? Se anche questa risposta è affermativa, salvo casi speciali esplicitamente esclusi, siamo di fronte ad un giocattolo e, come tale, questo deve soddisfare tutti i requisiti di sicurezza stabiliti all’interno della specifica Direttiva 2009/48/CE oltre a tutte le altre direttive trasversali applicabili.